Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Comprare questa borsa vale più dell’oro: ecco quale

Comprare questa borsa vale più dell’oro: ecco quale

birkin-oro

Alzi la mano chi fra voi non ha desiderato, almeno una volta nella vita, di essere perfetta e alla moda, al passo con i dettami dei grandi stilisti e con le riviste patinate. Cavalcare l’onda della tendenza del momento, indossando i colori, i tessuti o le forme (per gli accessori come borse e scarpe) più alla moda, è un desiderio legittimo e condiviso da molte donne (anche se pure alcuni uomini non scherzano affatto!). Ciò che accade molto spesso però, dopo aver sbavato per ore davanti alle vetrine, è una sottomessa e delusa ritirata, dovuta spesso a questioni di budget… Limitati. Non sempre, infatti, è possibile acquistare tutto ciò che desideriamo o tutto ciò che ammicca dalle vetrine luccicanti del centro. Forse ci dovremmo rassegnare e comprendere che non possiamo lasciare tutto il nostro stipendio in boutiques e negozi di calzature! Per quanto desideriamo quel paio di stivali nuovi o quella borsetta da passeggio, nostro malgrado, siamo costrette a rimandare l’acquisto perché ci sono spese che non possiamo proprio evitare di affrontare, come il mutuo della macchina o le bollette!

Eppure non è sempre così: ci sono casi in cui la moda non deve essere vista come uno spreco di denaro ma piuttosto come un… investimento! Non è necessario scomodare grandi teorici di economia o essere un imprenditore di successo per capire la differenza tra i due concetti. Se nell’immediato le due dimensioni possono essere viste come una fuoriuscita di denaro, è l’investimento nel lungo periodo che manifesta i suoi benefici, destinati a durare nel tempo. Ebbene, questi profitti a lungo termine possono essere rappresentati da un oggetto in particolare, nello specifico una borsa. Ti spiegheremo come, comprando questa fantomatica borsa, avrai fatto un investimento più proficuo che acquistando dell’oro!

birkin-oro2

4) La spiegazione

La moda di lusso è un investimento. Vi sono dei brand, particolarmente attraenti, che vale la pena comprare e che sono capaci di generare utili e vantaggi significativi perché, nonostante il grave periodo di crisi dei consumi, riescono a mantenere competitive posizioni di leadership sul mercato globale. Un comparto, quello dei beni di lusso in generale, che non sembra risentire della crisi: parlano chiaro infatti i fatturati in crescita di anno in anno. E tra i luxury goods è la moda a farla da padrona con firme che crescono e sui quali si punta sempre di più per il futuro.

birkin-oro3

3) Una borsa meglio dell’oro

Ciò vale particolarmente, secondo alcune analisi condotte dagli esperti di BagHunter (leader mondiale per la vendita di borse online), per una borsa che è stata identificata come emblema dell’investimento nella moda di lusso che, a dispetto della crisi, non conosce crisi! Per effettuare questo studio è stato scomodato niente meno che l’indice S&P (un indice realizzato da Standard & Poor’s, società statunitense leader nelle ricerche finanziarie, nel 1957) ed è stato messo a confronto quello della borsa in questione con l’oro (il bene più acquistato tra chi investe). A differenza dell’indice S&P 500 e dell’oro, mentre il valore della borsa non ha mai subìto fluttuazioni, quello dell’oro ha registrato discese o crescite più lente.

birkin-oro4

2) Mistero svelato

La domanda, a questo punto, sorge spontanea…ma di quale borsa stiamo parlando? Si tratta della Birkin di Hermès. La mitica borsa prende il nome dall’attrice Jane Birkin –  divenuta famosa con il film “Blow-up” di Michelangelo Antonioni – e il suo costo (da capogiro) parte (per i modelli più economici!) dai 6.000 ma può arrivare a ben 120.000 euro! Nel 2005 la Birkin più lussuosa, di pelle di coccodrillo e diamanti, è stata battuta all’asta per 65.000 dollari. Eppure nonostante il costo proibitivo, le ordinazioni per modelli particolari e personalizzati di Birkin possono anche essere soddisfatte dopo “soli” due anni di attesa. 

birkin-oro5

1) Il successo di un’icona di stile 

Eppure, nonostante i tempi di piena recessione economica, acquistare una borsa dello storico marchio francese Hermès, oggi può rivelarsi un grande e redditizio investimento. Perché? La risposta è semplice: la Birkin è intramontabile, non soggetto alle mode effimere e universalmente riconosciuta come la borsa più ambita dalle donne di ogni età. E non è un caso che sia la borsa più amata anche dalle star: da Elly MacPherson a Eva Longoria, da Kim Kardashian a Jerry Hall fino a Victoria Beckham. Non c’è attrice, cantante o soubrette che non abbia ceduto alla tentazione di inserire la borsa di Hermès nei suoi outfit!

E allora se hai fiuto per gli affari, non ti resta che mostrare i muscoli e trasformarti da esperta di moda a  fashion business women! 😉

Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Facebook con le tue amiche!