Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Fruit Leather Rotterdam, l’ecopelle 100% vegetale

Fruit Leather Rotterdam, l’ecopelle 100% vegetale

Realizzare originali capi di abbigliamento e accessori partendo dagli scarti alimentari. Se in Italia ci ha pensato l’azienda Orange Fiber, che sviluppa filati innovativi partendo dallo scarto della produzione agrumicola, in Olanda è stato lanciato un progetto simile ideato da un collettivo di designer della Willem de Kooning Academie di Rotterdam. Per combattere in maniera alternativa gli sprechi di frutta e verdura che ogni giorno si verificano nel grande mercato all’aperto della città olandese, con quantità che si aggirano attorno ai 3.500 kg, gli studenti hanno creato Fruit Leather Rotterdam, un’ecopelle 100% naturale, molto resistente e malleabile, utilizzabile per la realizzazione di borse, accessori, mobili e vestiti.

Fruit Leather Rotterdam

Ridurre gli sprechi…e gli scarichi illegali

Nato come lavoro tra i banchi di scuola, il progetto Fruit Leather Rotterdam ha una doppia valenza: oltre a ridurre in maniera considerevole gli sprechi alimentari del mercato ortofrutticolo locale, intende anche limitare il più possibile il fenomeno degli scarichi illegali. Dal momento che il normale smaltimento degli ortaggi non più utilizzabili presenta un costo non indifferente per i contadini e i venditori dei mercati, spesso si ricorre a vie alternative e ben poco ecologiche: “Quello che vogliamo raggiungere con questo progetto è creare consapevolezza riguardo al problema dei rifiuti alimentari e dimostrare che c’è una soluzione”.

Come viene realizzata l’ecopelle a base vegetale

La realizzazione di questo tipo di ecopelle si basa su pochi passaggi, di cui gli ideatori non vogliono però svelare tutti i dettagli. Dopo aver eliminato i semi dai rifiuti alimentari, la frutta e la verdura di scarto vengono tagliate, schiacciate e in seguito bollite per renderle sterili, eliminando i batteri che ne provocherebbero la decomposizione. L’ultimo passaggio è il processo di asciugatura, che viene realizzato su una superficie particolare. Il primo frutto del progetto Fruit Leather Rotterdam è stata un’originalissima borsa che mostra tutte le potenzialità di questo materiale in continua evoluzione.