Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Nonni, un lavoro divertente ma non a tempo pieno

Nonni, un lavoro divertente ma non a tempo pieno

Quello dei nonni è sicuramente uno dei lavori che mettono più allegria e che si fa più volentieri, ma per molti, soprattutto negli ultimi anni, in Italia sta diventando un obbligo. Purtroppo gli asili nido non sono sufficienti ad accogliere tutti i bimbi, pertanto l’unica alternativa per i genitori lavoratori è quella di affidarsi, nei primi anni, alle mani esperte e amorevoli dei nonni. Questi sono senza dubbio un aiuto prezioso: accompagnano e vanno a prendere i bambini alla scuola materna, li portano nei parchi a divertirsi ed altro ancora, insomma sembrano essere dei perfetti baby- sitter. Si tratta di un grande impegno, ma farà tanto bene ai nonni quanto ai nipoti?

Fare i nonni ma con moderazione

Secondo un recente studio australiano pubblicato su Menopause, prendersi cura dei nipoti fa bene in quanto aiuta a mantenersi in forma e tenere in allenamento la memoria, ma ciò vale solo fino ad una certa età. Questo lavoro contrasta l’insorgere di diverse forme di demenza, l’Alzheimer ad esempio, ma bisogna stare attenti a svolgerlo con moderazione. Gli studiosi hanno svolto diversi test notando come sia preferibile impegnarsi con i nipotini non più di 1 volta alla settimana, chi si prende carico di questo impegno per cinque giorni risulta infatti essere affaticato ed avere delle carenze di memoria e rapidità nei processi mentali.

Lo studio nel dettaglio

Per arrivare a tali conclusioni i ricercatori hanno analizzato i dati del Women’s Healthy Aging Project, un sondaggio sulla salute delle donne in età adulta. Per lo studio sono state prese in esame 120 nonne australiane di età variabile tra i 57 e i 68 anni alle quali sono stati dati diversi test riguardo la precisione e l’acume mentale. Attraverso un’analisi accurata di questi test si è notato che le nonne le quali hanno dichiarato di occuparsi dei nipoti per cinque giorni avevano risultati notevolmente peggiori rispetto a chi se ne occupa per un solo giorno alla settimana. Un’altra osservazione viene fatta dalle nonne stesse: queste affermano di sentirsi molto affaticate dalla cura dei loro adorati nipotini e temono che più se ne occuperanno e più i loro figli continueranno ad affidare loro questo faticoso ed impegnativo compito.