Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Bottoni: perché le camicie femminili li hanno a sinistra?

Bottoni: perché le camicie femminili li hanno a sinistra?

I guardaroba degli uomini e delle donne hanno sempre avuto delle piccole differenze quali la forma e il taglio, ma la principale è l’abbottonatura. Molte persone avranno infatti notato che i capi maschili hanno i bottoni a destra mentre quelli femminili a sinistra. È facile osservare tale distinzione in un capo utilizzato da entrambi: la camicia. Si tratta di una semplice curiosità che potrebbe rispondere a un interrogativo che in molti hanno sempre avuto. Le ragioni di questa diversità infatti sono svariate: potrebbero avere profonde radici nel passato o essere l’ennesimo esempio di discriminazione di genere.

Il “differenziale del bottone”, ecco di cosa si tratta

Per chiarire tale interrogativo bisogna fare un salto nel passato, ai tempi in cui si sono sviluppati i bottoni. Questi si diffusero in Europa nel Medioevo ed erano realizzati nei materiali più pregiati. Data la grande varietà vennero inizialmente utilizzati nelle uniformi come simbolo di riconoscimento, per poi diventare degli accessori di tendenza con cui personalizzare i propri abiti. Il differenziale del bottone è la questione riguardo al posizionamento dei bottoni sorta nel 1800, quando questo accessorio venne introdotto nel guardaroba femminile. Si è deciso, per riconoscere i capi, di standardizzare due tipi di abbottonature diverse per gli uomini e le donne.

Mistero svelato

Le teorie per giustificare tale scelta sono le più svariate. Secondo la più accreditata nell’epoca vittoriana le donne più benestanti indossavano vestiti molto elaborati; pertanto necessitavano di una cameriera che le aiutasse a vestirsi. Queste ultime erano per la maggior parte destrorse, per questo erano più comode ad allacciare i vestiti da sinistra. Secondo altre ipotesi ciò è dovuto al fatto che anticamente i soldati erano soliti impugnare la spada con la destra, quindi risultava scomodo sbottonarsi con la stessa mano. O ancora si pensava che per cavalcare all’amazzone (a destra) le donne fossero più comode con i bottoni a sinistra per impedire che il vento aprisse le loro vesti.