Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

I tronisti di Uomini e Donne, quanto guadagnano a fine trasmissione

I tronisti di Uomini e Donne, quanto guadagnano a fine trasmissione

Chi segue con assiduità il programma Uomini e Donne, caposaldo della programmazione Mediaset del pomeriggio di Canale 5, sa che i tronisti sono più che personaggi in uno show. Durante la trasmissione i ragazzi o le ragazze vengono corteggiati da diversi spasimanti, invitano i pretendenti a cena e organizzano serate per conoscersi, con lo scopo ultimo di trovare l’anima gemella.

Maria de Filippi, conduttrice e produttrice del format, invita quindi i tronisti a partecipare al programma, i quali dovranno cercare non solo la loro metà, ma anche di guadagnare il più possibile il favore del pubblico.

Se si considera quindi la popolarità di alcuni dei personaggi ormai già lontani da Uomini e Donne, ma che partecipando hanno ottenuto un grosso successo televisivo come Costantino Vitagliano, Alessandra Pierelli, Francesco Arca i quali in alcuni casi hanno anche proseguito costruendo una carriera su diversi progetti, si può arrivare a capire quanto possa convenire economicamente saper conquistare il pubblico.

Il compenso dei tronisti

Conclusasi l’esperienza a Uomini e Donne infatti, i tronisti possono sperare in contratti pubblicitari, in contratti con brand via social media o in ospitate o shooting dedicati. I ragazzi e le ragazze possono contattare le agenzie e iniziare collaborazioni esterne. I primi ingaggi quasi garantiti per loro sono le presenze in discoteca: serate in cui sono ospiti della serata, firmano autografi e si concedono agli obiettivi dei fan.

Durante questi incontri nei locali, le tariffe oscillano dai 3.000 ai 5.000 euro a serata. Se invece i protagonisti del programma sono scelti per una particolare collaborazione sul web, possono guadagnare dai 200 ai 400 euro a foto per una sponsorizzata su Facebook o Instagram. È ormai di dominio pubblico che chiunque sia ospitato in tv abbia un cachet, succede per gli opinionisti, mentre per il caso particolare dei tronisti durante la trasmissione di Mediaset sono vietate le collaborazioni esterne e la troppa attività sui social, mentre il rimborso spese e i buoni pasto sono concessi per continuare a presenziare alle puntate.

tronisti uomini e donne