Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

5 frasi che le mamme dovrebbero ripetere sempre ai figli

5 frasi che le mamme dovrebbero ripetere sempre ai figli

Essere madri è davvero un compito difficile, probabilmente il più difficile. Educare e prendersi cura dei figli è un impegno costante che richiede molta pazienza e molto tempo. Il fine per ogni genitore è sempre lo stesso: quello di aiutare i propri bambini ad affrontare al meglio ogni sfida che la vita gli porrà di fronte lungo il loro cammino di crescita. Quindi, per fornirgli i giusti mezzi sarebbe bene ripetere ai figli queste frasi il più possibile.

Niente è scontato

Ti voglio bene”, la frase più semplice e bella che un bambino possa sentirsi dire. Abituate i vostri figli alla tenerezza e alle coccole, non date mai per scontato che sappiano realmente che sono importantissimi per voi. Parlandogli con amore ed esprimendo l’affetto migliorerete il rapporto con lui e sarà più facile fargli seguire i consigli per diventare un adulto sereno. I genitori hanno il dovere di fare da guida ai figli e di dare loro il buon esempio: le parole accompagnate ai fatti sono sempre il miglior rinforzo educativo.

Fallo sentire importante

Ogni separazione, seppur breve e quotidiana, è sempre un momento triste per i piccoli. Quindi, quando sarete di ritorno non dimenticatevi mai di ricordagli quanto vi è mancato. Fagli sapere che anche gli adulti sentono la mancanza delle persone a cui vogliono bene; questo lo farà sentire al centro dei vostri pensieri e lo aiuterà nelle vostre assenze future. Sarà importantissimo anche far capire ai figli quanto sono importanti per voi e quanto sia prezioso il tempo passato in loro compagnia. Dicendogli “Mi piace stare insieme a te” farà accrescere la stima di sé forgiando un carattere sicuro e pronto ad affrontare le difficoltà quotidiane.

Fai crescere la sua autostima

Quante volte, anche da adulti, abbiamo pensato di non farcela? Molte volte i bambini tendono ad arrendersi, a “gettare la spugna” appena non riescono al primo tentativo, ma con l’aiuto dei genitori questo non dovrà accadere. L’appoggio incondizionato di mamma e papà darà la forza necessaria per raggiungere tutti gli obbiettivi, senza farli sentire inadeguati al primo fallimento. “Ritenta” sarà la frase giusta da pronunciare per vederli davvero dei vincenti. “Provaci e riuscirai” è ciò che li spingerà a non arrendersi e ad affrontare sempre nuove sfide senza paura e senza dover usare le maniere forti per convincerlo a fare qualcosa.

mamma-bambini-