Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Consigli per il parto: tutto quello di cui hai davvero bisogno

Consigli per il parto: tutto quello di cui hai davvero bisogno

Essere madri è una delle gioie più grandi nella vita di una donna, ma non sempre si ha la fortuna di essere sostenute e accompagnate in questo difficile, turbolento e gioioso percorso. Uno dei momenti di maggiore tensione è quando si  ha la consapevolezza che al parto manca poco e devi sapere che affrontarlo serenamente ha conseguenze positive anche sul tuo bambino:tutto quello che bisogna sapere.

mamma-e-bimbo

Essere consapevoli

È fondamentale capire per i futuri genitori, che la cosa più importante non sarà quella di dare il massimo al proprio bambino appena nato, in termini di oggetti materiali, come le tutine più carine, il passeggino più bello e i giochi più particolari. Quello che sarà ben più importante, sarà essere consapevoli e preparati alla nuova vita che sta per iniziare. Anche i corsi pre parto possono essere di grande aiuto, soprattutto perché ti mettono in comunione con altre donne che stanno facendo il tuo stesso percorso. È molto importante condividere e relazionarsi in questo momento. Un altro metodo per acquistare consapevolezza è un metodo ideato dal ginecologo Frédérick Leboyer, che si basa sul canto iniziatico, ovvero esercizi di vocalizzazione.

Trova il giusto relax

Tra le discipline molto utili da mettere in pratica e di cui sicuramente ti avranno già parlato, ci sono sono lo joga, lo stretching, il training autogeno e il rebirthing. Tutte queste pratiche possono aiutare a gestire il dolore, allentare le tensione ed ottenere benefici emotivi, mentali e fisici. Molto importante è anche la respirazione, nel frattempo che ci si concentra su di essa, si può cercare di immaginare le onde del mare e tutti i suoni che possono rilassare la mente. Bisogna prepararsi a lasciarsi andare, per essere in grado di vivere questa esperienza a 360°. Nella nostra cultura, il parto è riconosciuto come un momento di dolore, di stravolgimento fisico, ma deve diventare un’esperienza consapevole. Si sta per mettere al mondo una nuova vita e la mamma si presenterà a tutto il mondo, quindi bisogna cercare di affrontare il parto come un viaggio, con emozione e consapevolezza.