Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Genitori felici: ecco cosa tener nascosto ai figli

Genitori felici: ecco cosa tener nascosto ai figli

Fare il genitore è sicuramente un compito difficile, forse, il compito più difficile! Tutti i papà e le mamme con un minimo di esperienza sanno bene come è d’obbligo usare certi stratagemmi e trucchetti all’insaputa dei propri figli per rendere la vita familiare più leggera e semplice per tutti.

Piccole e dolci bugie

Quante volte siete rientrati a casa e ad attendervi c’era una deliziosa torta? Il profumo di dolce che inebria tutto è un’esperienza magica sin da bambini e poco importa se la torta è stata comprata. Un dolce è sempre un bellissimo pensiero da dedicare ai propri figli, anche se non si è dei pasticceri e se la torta è confezionata. Piccole bugie bianche anche per la “perdita” del pesciolino o della tartarughina comprate alle giostre o regalate dai nonni. Sostituire prontamente l’animaletto deceduto, senza raccontare l’accaduto, preserverà i bambini da un dolore, che purtroppo non potranno evitare per sempre, ma che, grazie all’amore e alla premura dei genitori, vivranno come un sentimento sconosciuto almeno per un altro po’. Discorso simile per i giocattoli. Più si cresce e più si accumulano, quindi, fingere di averne perso uno, non sarà una cattiva idea per nascondere, in realtà, la vostra esigenza di riordinare la casa e buttare via quelli che sono ormai stati abbandonati dai piccoli.

Un po’ di tempo per voi

Siete così attenti all’educazione dei figli da non avere più tempo per rilassarvi? Sbagliato! Dovete educare loro, non voi. Quindi, quando andranno a dormire o saranno fuori casa, concedetevi quello che è “vietato” ai piccoli. Mangiate sul divano davanti alla televisione e concedetevi qualche vizio in più; del resto, sarete voi stessi a dover rimettere in ordine e nessuno se ne accorgerà. Mantenete sempre la buona abitudine di raccontare le fiabe per far addormentare i vostri figli, poco interesserà loro se la vostra favola sarà più corta dell’originale: l’importante è farli assopire con il sorriso, permettendo anche a voi di riordinare e terminare tutte le faccende prima di andare a dormire.

genitori cattive abitudini