Rossetti Matte: il trend dell’inverno 2016

Questa stagione la parola chiave per un rossetto perfetto è solo una: Matte! Le sfumature sono le più svariate, basta osare e definire le proprie labbra con colori intesi per un make up impeccabile

Burgundy, rosso fuoco, nude o per le più audaci viola, blu e verde scuro: sono questi i colori di cui si tingeranno le labbra delle appassionate del make up questo inverno. La caratteristica che accomuna tutte queste sfumature è una sola: l’effetto rigorosamente matte, ovvero opaco e perfettamente definito. Si tratta di colori molto scuri e intensi, adatti per di più quando si tiene un effetto naturale sugli occhi senza osare con il tanto amato “smokey eyes” nei toni più scuri. Queste nuove tinte per le labbra hanno impazzato sulle passerelle dei maggiori marchi come Marni e Zac Posen, dove le modelle hanno sfilato con le labbra dipinte dai colori più scuri.

Quale rossetto scegliere

La varietà è pressoché infinita, da quando sono diventati un must per l’inverno, tutti i maggiori marchi hanno lanciato collezioni dai colori e le finiture diverse (soft matte o super matte). Tra le tinte più gettonate troviamo i lip kit di Kylie Jenner, dall’effetto intenso e una lunga durata. Famosissima anche la linea di Kat Von D, molto corposa e di facile applicazione, o ancora Make Up Forever e la sua nuova gamma di 45 rossetti di cui 15 completamente matte. Ma il podio è di Mac; per le festività ha creato un’edizione limitata di 5 rossetti dal finish matte. Infine, con un ottimo rapporto qualità prezzo, abbiamo i lipstick di Nyx, i quali assicurano una lunghissima tenuta.

Come applicarlo

I rossetti matte regalano un effetto molto definito ma, dato il loro finish, tendono ad essere meno cremosi e idratanti dei normali rossetti. Proprio per questo la stesura del prodotto risulta essere molto complicata, ecco quindi qualche consiglio per una perfetta applicazione del prodotto. Prima di tutto è fondamentale agire con uno scrub sulle labbra per renderle lisce e morbide, applicare poi un primer e delineare il contorno labbra con una matita per non uscire dai bordi. Applicare infine il rossetto e sistemarlo, in caso di sbavature, con un correttore.

applicare rossetto matte

Aggiungi un commento