Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Amore duraturo: 10 consigli per un “per sempre felici e contenti”

Amore duraturo: 10 consigli per un “per sempre felici e contenti”

Tutti, più o meno, hanno come primo grande sogno quello di trovare il vero amore, quello che sembra uscito da un libro o da un film. C’è chi sta ancora cercando la persona perfetta, la persona che starà al nostro fianco per tutta la vita e con la quale condividere attimi tristi e felici, e chi invece l’ha già trovata. Ma la verità è che per avere un amore duraturo bisogna impegnarsi.

Giorno dopo giorno, ciascuno dei due partner fa del suo meglio per tenere viva la passione e l’amore. A molte coppie ormai consolidate da anni capita infatti di dare per scontate delle piccolezze che tuttavia, nel tempo, possono diventare di grande importanza. L’amore da “Up” esiste, bisogna solo impegnarsi e coltivarlo.

10 abitudini per l’amore duraturo

È giunto il momento di dare qualche suggerimento per portare avanti una stabile e felice relazione. Lo psichiatra Mark Goulston ha pubblicato una lista di 10 abitudini di coppia utili per far durare a lungo l’amore. La prima è andare a letto insieme, Goulston infatti sostiene che bisogna andare a letto alla stessa ora perché non c’è niente di più bello di una coccola prima di addormentarsi.

La seconda è lavorare sugli interessi comuni. Ciò vuol dire che bisogna continuare a coltivare gli interessi personali, ma allo stesso tempo cercare di trovare dei punti di contatto per svolgere delle attività insieme e portarle avanti nel tempo.

Ma non è tutto!

La terza buona abitudine è tenersi per mano, si tratta di un piccolo gesto ma è in realtà un segnale che ci fa capire che la coppia è a proprio agio; inoltre, si tratta di una manifestazione pubblica di affetto. Molto importante è anche fidarsi sempre, perdonare e focalizzarsi su ciò che va bene e non su ciò che va male; infatti, le coppie felici accentuano sempre i lati positivi, contribuendo alla crescita personale ed emotiva del partner. 

Gli ultimi punti riguardano le manifestazioni d’affetto fisico e verbale. Di grande importanza sono infatti gli abbracci, augurarsi la buonanotte e ricordarsi che a volte un “ti amo” o un augurio per una buona giornata possono migliorare l’umore. Di grande importanza è essere felici di passeggiare insieme e soprattutto tenersi in contatto durante la giornata per sapere, a fine giornata, cosa aspettarsi e comportarsi di conseguenza. A volte, una giornata pesante può trascorrere in fretta se sappiamo che passeremo del tempo con la nostra persona preferita!

Leggi anche

La nostra idea di amore? Dipende dall’imprinting genitoriale

Scopri quali sono i vantaggi psico-fisici della vita di coppia