La ricerca del partner ideale in base all'ordine di nascita

Una ricerca condotta da uno psicologo spiega perché bisognerebbe cercare il proprio partner in base al proprio ordine di nascita

È risaputo, la ricerca dell’anima gemella non è mai una cosa semplice, ma se alle emozioni personali si aggiungono le ricerche e i pareri degli psicologi, la situazione diventa davvero complicata. Molti esperti, infatti, sono convinti che l’ordine secondo cui nasciamo sia determinante nella scelta del partner e soprattutto nella durata del matrimonio. La ricerca arriva dallo psicologo Kevin Laman che, nel suo libro “The New Birth Order Book: Why You are the Way You are“, afferma che l’ordine di nascita può effettivamente determinare la durata, e quindi la “salute”, di una coppia.

Le caratteristiche in base all’ordine di nascita

È ormai da parecchi anni che gli esperti sono convinti che l’ordine di nascita determini, non solo la vita di coppia, ma anche diversi aspetti della personalità di un individuo. Molti studi, per esempio, hanno dimostrato che i primogeniti diventeranno degli individui fin troppo responsabili e molto affidabili, in quanto apparirà come una versione in miniatura dei propri genitori. Al contrario, i figli di mezzo saranno quelli più comprensivi e collaborativi, ma anche i più competitivi. Gli ultimogeniti, infine, saranno quelli più rilassati e indulgenti, proprio perché i genitori  hanno lasciato loro più libertà. I tratti distintivi associati ai diversi ordini di nascita, quindi, possono essere degli indicatori per decidere se due persone siano in grado di fare coppia o no.

Gli abbinamenti migliori

Secondo il quotidiano britannico The Independent, esistono quindi degli accoppiamenti ottimali proprio in base all’ordine di nascita. Se siete dei primogeniti, il miglior compagno di vita che potete scegliere è un ultimogenito, questo perché l’ultimogenito ricorderà al primogenito di non prendersi troppo sul serio, mentre il primogenito potrà fare da guida al compagno di vita. Il peggiore partner che può scegliere invece è un altro primogenito in quanto è probabile che si instauri una lotta per il potere. Se siete dei figli di mezzo, il migliore compagno è un ultimogenito, mentre il peggiore è un altro figlio di mezzo. Infine, se siete ultimogeniti il miglior partner è un primogenito, e il peggiore un altro ultimogenito.

Aggiungi un commento