Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Matrimonio felice? Merito della donna

Matrimonio felice? Merito della donna

La disputa tra uomini e donne è notoriamente conosciuta da tutti, i principali motivi sono le differenze caratteriali e i pregi e i difetti di entrambi. Ogni fazione porta acqua al suo mulino, le donne sanno fare più cose contemporaneamente, ma non hanno il senso dell’orientamento. Gli uomini non hanno problemi a parcheggiare, ma hanno la memoria di un pesce rosso per date e anniversari. La lista potrebbe essere ancora lunga, ma a quanto pare il segreto per un matrimonio felice, sembra risiedere proprio nel cromosoma Y.

La scienza lo conferma

Dopo anni di litigi, anche la scienza ci mette becco e questa volta sembra una cosa seria. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Marriage and Family, sembra che se la donna è triste, arrabbiata o frustrata, lo sarà anche la coppia. Mentre all’opposto se lei è felice, serena e appagata, anche il matrimonio rifletterà i suoi stati d’animo.
Sembra che all’interno di un rapporto, il marito sia “lo specchio” della moglie, nel senso che se lei sarà appagata della loro relazione, anche lui ne sarà felice e come una macchina, il legame amoroso ne gioverà, continuando a viaggiare sul binario dell’amore. Mentre non sembra valere la stessa cosa all’opposto, ovvero, se l’uomo è felice la donna non ne sembra esserne influenzata. Questo è stato provato anche da un piccolo test condotto dalla Rutgers University del New Jersey, su 394 coppie di anziani, sposate da tempo. Il risultato è stato eccezionale, lui è felice se la moglie è appagata, lei risulta essere meno interessata alla felicità del consorte.

innamorata

Cosa dice la psicologia

Dal punto di vista psicologico risulta che le donne siano molto più portate a relazionarsi con i loro sentimenti e ad esternali con le persone che le circondano, in questo caso con i loro partner. All’opposto l’uomo tende a non esternare le proprie emozioni, anche nel caso in cui siano negative; questo fa si però che la stabilità della coppia non venga minata. Siamo giunti alla conclusione che molti degli atteggiamenti che noi etichettiamo come menefreghisti da parte degli uomini, in realtà potrebbero proprio essere quel tassello che manca a noi donne per evitare una litigata.

Argomenti