Quando i vip si separano, si litiga anche per il cucciolo

Succede anche ai più romantici dei matrimoni di finire in una lunga ed estenuante guerra per la separazione. Cosa e come dividere, l’auto, la casa, il tempo dei figli e…

Succede anche ai più romantici dei matrimoni di finire in una lunga ed estenuante guerra per la separazione. Cosa e come dividere, l’auto, la casa, il tempo dei figli e i piccoli animali domestici. Tutto un litigio, dalle coppie famose di Hollywood alle coppie in via di separazione di casa nostra. Una domanda che non ci si pone mai però è: a chi andrà l’adorato cucciolo di casa?

Meglio un accordo scritto

In Italia si stima che siano 4.000 le coppie di ex coniugi che ogni anno si scontrano per l’affidamento di cani e gatti, ma anche di altri piccoli animali domestici come tartarughe, pesci, furetti e persino pappagalli. Questo numero considerevole di ex coppie finisce in tribunale per stabilire a quale dei due spetti tenere a casa l’animale di famiglia, quando l’altro possa andare a trovarlo e inoltre, chi tra gli ex debba pagare le spese di mantenimento per il cibo e le eventuali spese del veterinario. Il trattato europeo di Lisbona del 2009 stabilisce che gli animali domestici non sono oggetti che si spostano a piacimento, ma rappresentano una parte integrante del nucleo familiare con specifici diritti da parte dei proprietari. In Italia, i giudici sono costretti a decidere caso per caso, in mancanza di una norma specifica che regolamenti il diritto di visita o il mantenimento dell’animale. Quindi, tante coppie preferiscono sottoscrivere una scrittura privata, seguendo le linee guida dell’Associazione italiana difesa animali e ambiente, alla quale quest’anno si sono rivolte per chiedere consiglio oltre 2.000 coppie che posseggono un tenero animaletto.

argentero3

Coppie famose

L’amore finisce ed anche le più belle storie possono trasformarsi in cattivi esempi da non seguire per una separazione il meno traumatica possibile. Da Hollywood ai personaggi famosi di casa nostra, l’affidamento del cucciolo di famiglia, dopo che ci si lascia, è un problema di primaria importanza per avvocati e giudici. Da oltre oceano l’ex coppia formata dalla modella Amber Heard e l’attore Johnny Deep ha per fortuna appena trovato un accordo multimilionario per il divorzio e anche per l’affido dei loro animali. Ancora una dura separazione anche per il cantante Fedez. La sua bellissima ex fidanzata modella Giulia Valentina, oltre a strappargli il cuore, lo ha lasciato solo, portandogli via i due piccoli chihuahua Gue e Chewbecca. Il rapper nostrano non si è lasciato abbattere ed è subito corso ad adottare Leo, un piccolo meticcio abbandonato al canile. Coppia che scoppia e che litiga per l’affido dei cuccioli è stata anche quella formata da Luca Argentero e Myriam Catania. I due bellissimi e amatissimi attori italiani sono stati sposati e felici a lungo ma, nel momento della separazione, entrambi avrebbero voluto l’affidamento dei due cani. Questa situazione si è risolta solo ultimamente: i cani Russell e Leila sono rimasti a papà Luca. Insomma, essere belli e famosi non esula dall’arrivare a litigare per l’affetto incondizionato che solo un cucciolo di animale può regalare per tutta la vita…Che tu sia famoso, bello o ricco, non importa, lui ti amerà ugualmente!

deep