Abiti estivi: come scegliere quello giusto in base alla tua silhouette

abito estivo

L’estate sta arrivando e porta con sé tanti nuovi vestiti da poter sfoggiare al mare, durante una passeggiata, al lavoro o durante una cena in centro nel locale del momento. Se ami indossare gli abiti estivi e, come ogni anno, non sai quale dei capi di tendenza in commercio può fare al caso tuo, ecco alcuni consigli per scegliere l’abito giusto a seconda della tua silhouette.

Sul mercato è possibile trovare vestiti per ogni occasione, in particolare durante l’estate, e non tutti gli abiti si adattano alla perfezione su ogni tipo di corpo. Ogni donna è diversa, ha le sue forme e una sua silhouette che si adatta o meno a un abito.

L’obiettivo principale di un vestito estivo, che sia elegante o sportivo, è di aggiungere valore al corpo di una donna e in questo articolo potrai scoprire alcuni consigli per valorizzare al meglio il tuo corpo.

Come scegliere il vestito in base alla propria forma del corpo

Comprendere perché tutte le donne hanno nel proprio armadio almeno un vestito estivo è molto semplice; sono facili da indossare e da abbinare con gli accessori, possono essere utilizzati in diverse occasioni e sono comodi, soprattutto se creati in tessuti freschi come cotone o lino.

Per questo motivo in commercio, già alcuni mesi prima della stagione calda, è possibile trovare tante tipologie di vestiti estivi.

Tuttavia, acquistare abiti estivi non è semplice quanto potrebbe sembrare. Tante volte capita di ottenere l’effetto contrario e le aspettative lasciano il posto a un senso di delusione e forte disagio. Questo accade quando la tipologia di abito non è adatta al nostro fisico e non lo valorizza.

Ecco, quindi, alcuni consigli per scegliere il modello in grado di risaltare le forme del fisico di ognuna di noi.

Stile impero

L’abito con cucitura o elastico sotto al seno è un modello sempre presente all’interno delle collezioni abiti primavera/estate.

Si adatta soprattutto ai corpi con seno prosperoso e fianchi larghi, caratterizzati da un punto vita stretto. Secondo le varie necessità, è possibile scegliere un abito in taglia plus.

abiti estivi stile impero

Abito aderente

È un modello sempre tanto amato e riproposto ogni anno in diverse varianti; dai classici tubini agli abiti in maglina che hanno fatto ritorno tra le tendenze abbigliamento estate. L’abito aderente è perfetto per coloro che hanno un fisico curvy, perché è in grado di valorizzare al meglio le linee del corpo.

abiti estivi curvy

“A sacchetto”

È un abito senza cuciture.

Generalmente oversize, si tratta di un modello largo perfetto per i corpi minuti con spalle e fianchi esili, caratterizzati da bacino e girovita più pronunciati.

Abiti a sacchetto

Abiti midi

Questi modelli sono sempre più di tendenza e perfetti per i corpi con spalle, seno e fianchi pronunciati. Lunghi fino a metà polpaccio, aderenti ma non troppo, sono in grado di risaltare alla perfezione le forme del corpo. In ogni caso, è sempre possibile sfruttare la propria creatività per creare outfit e abbinamenti perfetti, valorizzando il proprio corpo in base alle sue singole caratteristiche.

Abiti midi

Dare un’occhiata alle tendenze in fatto di abbigliamento è sempre un ottimo modo per sperimentare nuovi stili e modelli, ampliando l’elenco dei potenziali abbinamenti da sfruttare.

Pubblicità

Potrebbe interessarti