vestiti-sostenibili-italia

Negli ultimi anni, la moda si sta evolvendo dimostrando maggiore interesse verso le tematiche ambientali. Eliminare pelle animale e sintetica è una scelta sostenibile e attenta a non sfruttare l’ambiente e gli animali. Un’azienda italiana, la Orange Fiber, ha preso a cuore questa etica di moda e ha deciso di realizzare abiti con un tessuto sostenibile, ricavato dagli scarti dell’arancia. Un’intervista di Fanpage.it ci svela come realizzano i loro capi e qual è la loro idea di moda.

Orange Fiber: ripensare la moda come sostenibile e rispettosa dell’ambiente

L’azienda siciliana Orange Fiber, vuole realizzare una moda sempre più sostenibile che abbia consapevolezza e rispetto per l’ambiente e il pianeta. In occasione dell’intervista sopracitata, la co-founder, Enrica Arena, spiega che negli ultimi anni sempre più brand si sono mossi in questa direzione, ripensando in modo sostenibile i lori capi. Questa tendenza, spiega l’imprenditrice, non è di passaggio ma una vera e propria presa di coscienza da parte delle aziende: “Sicuramente si può fare di più, ma già il fatto che tutti si stiano muovendo in questa direzione e non sia solo un trend passeggero è un segnale, ma anche una scelta strategica”, spiega Arena.

Inoltre, l’imprenditrice, racconta la loro idea di moda che si sviluppa intorno al concetto di lusso, “inteso anche come attenzione verso il prossimo e il pianeta” e non solo legato al tipo di materiale o tessuto dell’abito.

Orange Fiber: chi sono e come realizzano i propri capi

La Orange Fiber è un’azienda italiana, nata in Sicilia nel 2014 che utilizza le arance per produrre tessuti sostenibili di alta qualità. Questa ditta, ha realizzato diverse collezioni e lavorato già per due noti e importanti brand della moda: nel 2017 H&M, nel 2020 E.Marinella.

La fase iniziale di produzione avviene proprio in Sicilia, dove vengono raccolti gli scarti delle arance da cui si estrae la cellulosa che poi viene inviata in Spagna e trasformata in filato. Infine, torna in Italia per essere completata e tradotta in tessuto.

brand-vestiti-sostenibili
Orange Fiber, azienda italiana di vestiti sostenibili. Fonte immagine: Instagram Orange Fib er

Leggi anche:

Come abbinare i vestiti con fantasie floreali: qualche consiglio di stile

Covid, Bulgari dona gel igienizzante agli ospedali italiani

La minigonna torna di moda: riproposta dai brand in “versione scozzese”

Foto in alto: Instagram Orange Fiber