capi-indispensabili-guardaroba-completo-low-coast

“Non sono i vestiti, è la classe”, diceva Coco Chanel, e noi ve lo dimostreremo. Sì, perché per avere un look raffinato non occorre spendere cifre esorbitanti ma avere gusto e comporre il proprio guardaroba a partire dai pezzi essenziali, quelli che non dovrebbero mai mancare. Ma quali sono? Scopriamolo insieme.

Maglie e camicie indispensabili per un guardaroba completo

Si chiama effortless chic, letteralmente eleganza senza sforzo, ed è un modo di organizzare il proprio guardaroba che sta diventando una vera e propria filosofia di stile. Si tratta, in sostanza, di un nuovo modo di comporre il proprio look, riducendo l’acquisto compulsivo, spesso dettato dalle mode passeggere. Pochi capi, di buona fattura e realizzati con materiali durevoli, scelti in maniera consapevole e adatti ad ogni occasione, con la semplice aggiunta di un accessorio. La scelta, per salvaguardare il portafoglio ed esaltare il vostro aspetto, deve ricadere su capi a tinta unita, versatili, ben cuciti e resistenti.

Tra questi c’è sicuramente la T-shirt, una bianca e una a righe per un look casual se abbinata ai jeans, ma sicuramente elegante se abbinata ad una gonna e un blazer. Stessa cosa vale per la camicia bianca, capo passe-partout per eccellenza. I must have per la stagione invernale? Un cardigan nero e un maglione oversize.

capi-indispensabili-guardaroba-completo-maglie-camicie

Pantaloni e gonne: piccoli investimenti di qualità

I jeans sono IL CAPO indispensabile. Se di buona fattura, possono accompagnarvi per molti anni senza mostrare i segni dell’usura. Ecco perché occorre sceglierli con cura, optare per un taglio evergreen (come i mitici 501 Levi’s) ed investire il giusto, senza cedere alle lusinghe dei prodotti low cost.

Capitolo gonne: indispensabile nel guardaroba di ogni donna una gonna midi. Scegliete quella più adatta alla vostra fisicità, del colore che preferite, a patto che questo sia compreso nella gamma dei neutri. Nero, marrone, blu, cuoio, sono queste le tonalità che vi permetteranno di utilizzarla più volte e in diverse occasioni. 

E gli abiti? Per un guardaroba davvero completo non può mancare un tubino nero e un vestito lungo e sensuale, magari in seta. Questi 2 indumenti possono essere declinati in moltissimo modi, farvi apparire sensuali ed eleganti, chic e romantiche a seconda degli accessori che deciderete di abbinarvi.

capi-indispensabili-guardaroba-completo-jeans-gonna-abiti

Le giacche passe-partout per un look impeccabile  

Nel guardaroba di ogni donna non dovrebbe mai mancare un trench classico color beige e un blazer a 2 bottoni. Il primo, oltre ad essere la giacca ideale per l’autunno e la primavere è un vero e proprio indumento icona. Indossandolo la memoria ci porta immediatamente ai look intramontabili delle grandi dive del passato. Chiuso per un look più rigoroso, o aperto per un aspetto più casual, il trench può essere indossato su completi formali da ufficio, ma anche su abbinamenti più sbarazzini, come jeans, pullover e sneakers.

Infine, dicevamo, un blazer a 2 bottoni. La celebre giacca da ufficio non si limita in realtà a questo uso. Può essere indossata anche aperta e con la manica risvoltata a 3/4 per rendere super chic un look basic come quello composto da jeans e t-shirt. Chiuso e con l’aggiunta di una spilla importante invece il blazer può completare un look elegante, minimale ed autorevole.

capi-indispensabili-guardaroba-completo-giacche

Leggi anche

Non sai come indossare la camicia bianca? Scopri, tra tante idee diverse, quella più adatta a te

Come scegliere i jeans: la guida completa

Moda low cost: i trucchi per apparire raffinate senza spendere un capitale