come-abbinare-maglione-oversize

Non ci sono ormai dubbi su quale sia il capo più in voga dell’inverno 2020-2021: il maglione oversize. Corto o lungo, l’importante è che sia a tinta unita perché sembra proprio che il colore omogeneo sia la vera conditio sine qua non di questo capo. Ma come abbinare i maglioni oversize? Con che cosa indossarli? Scopriamolo insieme!

Come abbinare i maglioni oversize

Prima di spiegare come abbinare i maglioni oversize per non avere un aspetto démodé o trasandato, si dovrebbe sempre visualizzare il proprio look. Non si deve mai rinunciare a stare davanti allo specchio qualche minuto in più per provare più alternative. Ad esempio, un maglione oversize corto con le maniche a sbuffo è perfetto sopra una minigonna o degli shorts di pelle. Ma è anche perfetto sopra un paio di jeans stretti o su una gonna a portafoglio lunga.

come-abbinare-maglioni-oversize
Shutterstock

Invece, i maglioni oversize dolcevita lunghi sono bellissimi indossati come un vestito con sotto i leggins, con una gonna lunga plissettata o stretta con uno spacco laterale. Mentre i cardigan oversize corti ma con le maniche a sbuffo sono perfetti anche sopra i jeans larghi, i cardigan lunghi invece finirebbero per non esaltare né le forme del corpo né il modello dei jeans, in questo caso. Per ottenere uno stile in grado di valorizzare il cardigan oversize lungo si potrebbe indossare una gonna lunga. Se il maglione è a tinta unita, ci si può sbizzarrire scegliendola con una fantasia particolare e stravagante. Altrimenti, il cardigan lungo si può indossare con uno shorts, magari in pelle o in lana.

come-abbinare-maglioni-oversize-1
Shutterstock

Le scarpe giuste per completare il look

Dopo aver spiegato come abbinare i maglioni oversize con pantaloni e gonne, passiamo alle scarpe. In generale, se per esempio si è optato per uno stile un po’ urban con i jeans, la scelta migliore per completare il look sono un bel paio di anfibi.

Con le gonne lunghe l’ideale sarebbe sempre accostare un paio di scarpe in grado di slanciare la figura, quindi con il tacco o, se proprio non si vuole rinunciare alla comodità, con una zeppa abbastanza alta. Ma si può sempre scegliere di “spezzare” con un bel paio di sneakers. Se invece si è preferito abbinare al maglione oversize uno shorts, una minigonna o i leggins, la scelta delle scarpe può spaziare dagli stivali con la zeppa agli anfibi che conferiscono quel tocco un po’ “strong” allo stile. L’importante è comunque scegliere sempre di vestirsi nel modo in cui ci si sente più valorizzati e che più ci rappresenta.

come-abbinare-maglioni-oversize-scarpe
Shutterstock

Leggi anche:

Vestiti floreali: ecco come abbinarli al meglio!

La minigonna torna di moda: i brand ripropongono un classico rivisitato

Tacchi alti: ecco i trucchi per indossarli senza provare dolore

Foto in alto: Shutterstock