come-abbinare-vestiti-con-fantasie-floreali

Come abbinare i vestiti con fantasie floreali? Abbiamo già visto che i trend di questo autunno-inverno sono all’insegna del “floreale”, eppure è difficile trovare gli abbinamenti giusti quando ci sono in ballo dei pattern colorati. Ecco quindi qualche consiglio su come abbinare le stampe a fiori dei nostri vestiti a scarpe, pantaloni, gonne, giacca o cappotti.

Stampe a fiori sui vestiti: come scegliere i colori di giacca e scarpe?

Per capire come abbinare i vestiti con fantasie floreali a scarpe e giacca è necessario giocare con le tonalità. Se, ad esempio, il vestito che abbiamo scelto ha come colore prevalente il mattone, potremo scegliere una tonalità più chiara o una più scura sia per il cappotto che per le scarpe, oppure optare per scarpe più scure e giacca più chiara.

Se il vestito ha una base scura su cui è inserita una fantasia floreale chiara si più scegliere di usare proprio la fantasia per abbinare la giacca e le scarpe, questa volta, però, sarebbe meglio scegliere esattamente lo stesso colore dei della fantasia.

Maglioni, camicie e cardigan floreali: consigli su come abbinarli

Dopo qualche consiglio su come abbinare i vestiti con fantasie floreali con scarpe e giacca, passiamo ai maglioni, alle camicie e ai cardigan. Sono un po’ i must dell’inverno e saperli abbinare bene a gonne, pantaloni e scarpe è altrettanto importante per il nostro stile. Se questi capi hanno una base scura ma la fantasia ha colori variegati ma chiari, possiamo optare per pantaloni, jeans o gonne chiari, con colori come azzurro, grigio, ghiaccio, valutando la scelta in base al colore del maglione.

Viceversa, si possono scegliere pantaloni o jeans di una tonalità più scura rispetto alla base del maglione, della camicia o del cardigan quando il pattern è molto particolare, per non “oscurarlo” con un abbinamento che non lo valorizzerebbe. Per quanto riguarda le scarpe si possono effettuare due scelte diametralmente opposte: o non abbinarle affatto, spezzando l’armonia creata dai precedenti abbinamenti, oppure sceglierle di un colore uguale a quello della fantasia o della base.

Leggi anche:

Tendenze moda autunno-inverno: il 2020 è floreale

Stivali: 4 modelli imperdibili per questo inverno

La minigonna torna di moda: riproposta dai brand in “versione scozzese”

Foto in alto: Shutterstock