Come indossare le ballerine in autunno: le tendenze 2022

come-indossare-ballerine-autunno-2022

Dopo qualche anno di declino, che aveva visto vincere i mocassini come scarpa principe della mezza stagione, le ballerine sono tornate. Le abbiamo viste in passerella ma stanno facendo capolino anche tra gli scatti dei migliori look street style e sulle bacheche dei social. Classiche ma non solo. Ecco quali sono le tendenze dell’autunno 2022.

Come abbinare le ballerine a un look formale e minimalista

Sappiamo che ad alcune proprio non piacciono ma, inutile negarlo, le ballerine sono un modello di scarpe comodo e versatile. Tutto sta nel modo in cui si abbinano e nella loro forma. Per i look da ufficio sono perfette sia sotto un pantalone ampio dal taglio sartoriale, sia sotto un tailleur.

 

Oltre alle classiche ballerine piatte, quest’anno vanno molto di moda quello con qualche centimetro di tacco, perfette per slanciare la figura senza però raggiungere le ‘vette’ di un vero e proprio décolleté. Per quanto riguarda i colori e le finiture, scegliete in base al vostro stile. Nere, neutre e in pelle per le più minimaliste. Con la punta a contrasto, in vernice o con una placca in ottone per chi vuole essere formale senza passare inosservata.

Le ballerine per ingentilire un look casual

La vera novità dell’autunno 2022 riguarda i look casual.

Le ballerine possono ingentilire e rendere più sbarazzino anche un outfit piuttosto sportivo. È il caso delle bermuda abbinate a ballerine col tacco oppure dei jeans. Che siano skinny, dritti e risvoltati o palazzo potete provare ad abbinarli con queste scarpe scoprendo volumi e stili inediti. 

Se sono morbide e dalla suola sottilissima, meglio indossarle sul piede nudo. Ma se sono più strutturate e con qualche centimetro di tacco, perché non osare con un calzino a coste o un colore a contrasto?

Ballerine: le scarpe perfette anche per i look più raffinati e femminili

Le tendenze autunno 2022 ci propongono anche 2 rivisitazioni delle ballerine.

Quelle con il cinturino frontale (che strizzano l’occhio alle Mary Jane) e quelle con i lacci incrociati super romantiche. Le prime sono perfette con pantaloni ampi alla caviglia e morbide bluse o maglioncini. Le seconde invece sembrano nate per accompagnare con grazia abiti lunghi, midi e chemisier.

Leggi anche

Come abbinare la camicia bianca: un capo senza tempo e mai scontato

Come cambia la tua silhouette in base alle scarpe che scegli

Gonne: come indossarle quando la temperatura inizia a scendere?

Pubblicità

Potrebbe interessarti