come scegliere il cappello giusto in base alla forma del viso

Il cappello è sicuramente un accessorio glamour da indossare nei nostri outifit di tutti giorni. Come gli occhiali, le scarpe e i vestiti però, non può essere scelto a caso. Ogni tipologia di cappello si adatta meglio ad una forma specifica di viso. Ecco come scegliere il cappello giusto in base alla forma del viso per esaltarne linee e creare armonia.

Il cappello giusto per il viso ovale

Se si ha un viso ovale, si è molto fortunati! Infatti questa forma di viso è in assoluto la più armoniosa ed equilibrata e si adatta a tutti i tipi di cappelli. Che sia a tesa larga, a tesa stretta o addirittura un Fedora dalle linee più maschili chi ha il viso ovale si può sbizzarrire senza pensarci troppo! Ovviamente, meglio non nascondere un viso proporzionato ma valorizzarlo il più possibile.

Il cappello giusto per il viso squadrato

Il viso squadrato ha delle linee più dure e marcate e quindi occorre ammorbidirle. Se non si è indecisi su quale cappello scegliere meglio optare per un semplice cappello di lana, non troppo stretto, che ammorbidisca la forma del viso. Nulla vieta di indossare un cappello cloche in feltro con una falda abbastanza ampia e morbida e tanti dettagli.

Il cappello giusto per il viso rotondo

Per un viso rotondo è meglio un cappello che ne allunghi e ne snellisca visivamente le linee. La prima regola a cui fare sicuramente attenzione è evitare i cappelli che siano troppo aderenti e schiacciati perché “intozziscono” invece di snellire. Allora, in questo caso come scegliere il cappello giusto? Un borsalino classico portato con le falde alte e squadrate e in generale cappelli asimmetrici per creare equilibrio.

Il cappello giusto per il viso triangolare

Chi ha il viso triangolare solitamente ha una fronte più larga, in questo caso la scelta del cappello giusto deve creare proporzione, ridimensionando questo aspetto. Cappelli a falda stretta o un classico Fedora “minimizza” la fronte creando un equilibro visivo soddisfacente, creando un look perfetto.

Leggi anche:

Anche gli occhiali vanno scelti in base alla forma del viso: scopri qual è quello più adatto nel nostro articolo

Sei un’appassionata dei pantaloni a zampa? Ecco come valorizzarli con i nostri consigli!

Come fare per non smagliare i collant ogni volta? Ecco alcuni consigli utili nel nostro articolo