Il completo da lavoro eleganza e praticità per tutta la giornata

L’intersezione della vita lavorativa e il guardaroba di una donna è piuttosto interessante. Le donne a partire dagli anni Ottanta si sono appropriate del completo maschile attuando una ridefinizione dei ruoli a livello sociale. Da quel momento in poi hanno continuato ad indossarlo e in alcuni luoghi di lavoro è diventato quasi come una divisa. É anche vero che però una working girl dovrebbe essere libera di poter indossare ciò che vuole. L’abbigliamento da lavoro femminile si sta pian piano staccando dalla pura eleganza venendo contaminato anche dallo street style diventato così anche più pratico. Nonostante questo la regola di stile che vige in ufficio in tempi recenti è la sartorialità.

Working dress: modelli e tipologie da ufficio e tempo libero

Il completo da lavoro, quest’inverno, è caratterizzato da una commistione di eleganza e praticità e le versioni in cui di declina sono varie. Si passa dai modelli più classici, quelli che hanno i pantaloni possono essere slim o avere delle pinces, poi ci sono i completi con pencil skirt ed altri invece più casual adatti non solo al lavoro ma anche al tempo libero. Le giacche sono molto apprezzate e permettono di spaziare secondo i propri gusti anche divertendosi. La foggia delle giacche infatti cambia, ci sono sia le giacche con taglio più classico e tasche a filo, sia giacche con spalline strutturate. Resta alle donne stabilire quale modello preferiscono e trovano più adatto per una giornata lavorativa, ma non solo, che sia anche piuttosto comodo per i momenti della giornata dedicati al loro tempo libero. Anche le scarpe da abbinare al completo sono importanti: ideali sono i tacchi midi ma anche stivaletti con tacchi larghi o addirittura anfibi per un maggiore comfort.

Anche la scelta del colore è importante per il completo da lavoro

Se i modelli più classici prediligono il nero in quanto più semplice e conservatore, anche le varie sfumature del grigio sono parecchio apprezzate. Il grigio ad esempio, si può abbinare perfettamente con il bianco o l’azzurro. Ritornano anche i completi gessati, molto amati dalle donne non solo nelle tinte più classiche che abbiamo già detto ma anche con colori più appariscenti, caldi e vivaci; ritornano anche i tre pezzi con i quali si può giocare molto con gli abbinamenti. Un tocco di classe potrebbe anche essere abbinare il completo ad un cappotto indossato sopra. Comunque basta poco per trasformare il working dress in qualcosa di adatto anche per la sera: gli accessori hanno un ruolo importante ma anche top cangianti e tessuti possono fare la differenza.