gonne lunghe must inverno

Le gonne lunghe sono l’indumento principe dell’estate. Leggere, dai colori sgargianti e le stampe fitte, sono ideali per un look a prova di spiaggia. Quest’anno però saranno le protagoniste indiscusse anche dei nostri outfit per la stagione fredda. Ma come indossarle e quale scegliere? Ecco qualche suggerimento utile:

Le gonne lunghe per uno stile casual ed estroso

Prima di capire quali sono le ultime tendenza in fatto di gonne lunghe invernali, chiariamo una cosa: non si possono riciclare quelle estive aggiungendo semplicemente un paio di collant e un maglione. I tessuti delle gonne lunghe per la stagione fredda devono essere invernali. 

Per uno stile casual i migliori modelli su cui puntare sono quelli in tartan, a scacchi o in pelle. Potete abbinarle con maglioni oversize e chiodo in pelle per la parte superiore e con stivali, anfibi e sneakers ai piedi. Per un look più originale ed estroso invece, quest’anno la moda propone anche le fantasie. Maxi stampe, damascati e motivi floreali da completare con giacche corte monocromatiche tono su tono o a contrasto.

Per le più audaci, le tendenze autunno/inverno 2021/2022 propongono anche gonne lunghe dagli spacchi vertiginosi o in tulle multi-strato. Indossando le prime potrete giocare con i contrasti di colore e di texture abbinandole a calze e collant. Con le seconde potete ottenere un look super rock, mixandole a giacche in pelle e platform boots.

gonne-lunghe-casual

Le gonne lunghe per uno stile romantico e bon ton

Se siete alla ricerca di un look romantico, la soluzione è una sola: la gonna lunga plissettata. Potete scegliere tra quelle a vita alta, ampie e lunghe fino al pompaggio perfette da abbinare a stivali alti e morbidi, magari in pelle o scamosciato. Deliziose sono anche quelle lunghe fino a terra, da indossare di giorno con le scarpe basse o di sera con il tacco. 

gonne-lunghe-romantiche

Le gonne lunghe per un look minimal e chic

Le tendenze moda di questa stagione soddisfano anche le donne che amano i look minimal e sofisticati. Le passerelle si sono riempite di proposte che declinano le gonne lunghe invernali come parte di completi dalle linee estremamente pulite. In particolare, quelle dritte, a vita alta e con lo spacco laterale o posteriore sono perfette con la camicia e una giacca a due bottoni dal taglio sciancrato. 

Queste gonne si prestano bene anche ad essere abbinate con maglioni dai dettagli eleganti e preziosi come trame in lurex o spille importanti. Rigoroso in questo caso il tacco. Le passerelle ci suggeriscono la classica décolleté o il sandalo con il calzino, molto chic, a patto che questo dettaglio sia scelto con estrema cura.

gonne-lunghe-mimimal-chic

Leggi anche

Per sopportare le temperature invernali con la gonna occorre utilizzare i collant. Scopri tutti i trucchi per farli durare più a lungo senza smagliarli o strapparli

Maglioni oversize: come abbinarli alle gonne lunghe o a gli altri capi del tuo armadio

Le gonne lunghe non fanno per te? Tranquilla, ecco tutti i suggerimenti per scegliere la tua mini per l’inverno