Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

La spazzola lisciante: spazzola e piastra in unico accessorio!

La mattina i capelli sono spesso ingestibili e ci vuole tempo per domare una folta chioma e riuscire a renderla presentabile. Tutti questi problemi possono essere risolti con la spazzola lisciante, un accessorio sempre più gettonato per la hair care routine femminile. Un accessorio che tratta con estrema delicatezza i capelli, anche quelli più sensibili, unendo il potere del calore a quello di una classica spazzola.

Il risultato finale è simile ad un trattamento professionale e regala tempo prezioso al mattino per dormire un po’ di più o per svolgere le normali attività quotidiane. Uno dei migliori prodotti sul mercato è la spazzola lisciante GHD Glide, l’ultimo gioiello in casa GHD, che garantisce risultati altamente performanti per ogni tipologia di chioma.

Le caratteristiche della spazzola lisciante

La spazzola lisciante è un validissimo alleato per le donne, che potranno godere di capelli lisci e disciplinati nel giro di pochi secondi. La maggior parte delle spazzole liscianti è dotata di una tecnologia in ceramica con ionizzatore, capace di riscaldare la spazzola alla temperatura ottimale per uno styling in base alle proprie preferenze. Gli ioni hanno la capacità di eliminare rapidamente l’effetto crespo, uno dei principali problemi riscontrati al mattino, e donare equilibrio e brillantezza al capello. Bastano pochi colpi di spazzola per conferire alla chioma un aspetto lucente e ordinato, ed iniziare al meglio la giornata.

I vantaggi rispetto alla spazzola ed alle piastre

La spazzola lisciante, come si può intuire dal nome, ha l’obiettivo di lisciare e stirare i capelli donando un effetto naturale. Il suo utilizzo risulta più efficiente rispetto ad altre piastre piastre o al più tradizionale metodo spazzola e phon; allo stesso tempo, viene garantita una maggiore tutela alla salute dei capelli. Le piastre hanno un’azione piuttosto aggressiva e l’utilizzo intensivo rischia di rovinare i capelli, soprattutto quelli più fragili, fino ad arrivare a spezzarli. Lo stesso metodo spazzola e phon, risulta piuttosto stressante per i capelli che, se sottoposti a fonature continue ed eccessive, possono stressarsi ed indebolirsi.

Come funziona la spazzola lisciante? 

Innanzitutto utilizza una combinazione di setole corte e lunghe che agiscono naturalmente sulle varie sezioni dei capelli, creando un effetto liscio e professionale. Rispetto alla piastra, la spazzola lisciante assicura un risultato più veloce ed anche meno piatto, a favore di un volume maggiore che oggi fa molta tendenza. La spazzola lisciante si prende cura dei capelli poiché le temperature, comprese tra i 150° ed i 210°, sono ben tollerate dalla cuticola del capello. I modelli professionali, inoltre, sono rivestiti con materiali brevettati per distribuire il calore in modo omogeneo e rispettoso della salute del capello. I dentini della spazzola infatti si riscaldano per tutta la loro lunghezza tranne che all’estremità, quindi i capelli possono essere stirati sin dalle radici, senza la paura di bruciarli o rovinarli.

Come usare la spazzola lisciante?

La spazzola lisciante è indicata per ogni tipologia di capello, anche se offre le migliori prestazioni sui capelli ricci o mossi; all’occorrenza può essere usata anche per capelli lisci al fine di eliminare l’effetto crespo. La spazzola va passata a capello completamente asciutto e privo di qualsiasi altro prodotto come lacca, gel o spray che possono rendere difficoltoso il passaggio dei dentini. Per ottenere un risultato ancora più performante, è consigliabile spazzolare prima i capelli, utilizzando una spazzola o un pettine, così da eliminare i nodi presenti.

Il movimento deve essere lento e la spazzola va passata sulle ciocche gradualmente, prestando maggiore attenzione sui capelli ricci o mossi. In alternativa, la si può passare come una spazzola normale, ottenendo così un effetto più naturale. I capelli andrebbero divisi in ciocche per facilitare il passaggio della “spazzolatura”. Per conferire maggiore stile alla propria capigliatura e creare un’acconciatura con delle onde nella parte finale, bisogna muovere la spazzola praticando dei movimenti rotatori: l’effetto wow è assicurato!

Quali prodotti per capelli utilizzare in combinazione con la spazzola lisciante?

Le spazzole liscianti sono particolarmente versatili e multifunzionali poiché consentono di realizzare look diversi a seconda delle proprie esigenze. Per ottenere risultati ancora più performanti è consigliabile utilizzare prodotti specifici per capelli, purché siano a base di elementi naturali e non eccessivamente aggressivi.

Per mantenere i capelli lisci, morbidi e setosi è opportuno utilizzare prodotti a base di cheratina, una sostanza naturale già presente all’interno del capello. Questi prodotti risultano poco aggressivi, eliminano l’effetto crespo e rendono la chioma morbida e luminosa più a lungo. I prodotti a base di cheratina sono particolarmente indicati anche per la stiratura brasiliana, ma ognuno di essi è studiato per una determinata tipologia di chioma e quindi bisogna scegliere con attenzione. Per ottenere un risultato ancora più efficace è consigliabile utilizzare anche delle maschere fai da te con ingredienti naturali come l’olio di cocco, l’olio d’oliva, il miele ed il limone.