look-denim-2022-jeans
Advertisement

Le mode passano, ma il look denim no. Da quando il famoso tessuto nato per gli indumenti da lavoro è stato notato dalla moda, non ha più lasciato il mondo del glamour. Oggi ogni marchio ha all’interno delle sue collezioni capi di jeans e anche quest’estate la febbre da denim è altissima. Scopriamo quali sono le tendenze di stagione più apprezzate.

Total look denim

Basta scrollare le bacheche dei social o svogliare qualche rivista di gossip per farsi un’idea di quanto il denim sia presente nei look estivi delle star. Tra i più apprezzati, oltre all’intramontabile jeans, c’è il total look denim. Quest’anno a farla da padrone sono le camicie leggere e oversize, abbinate a shorts strappati o pantaloni ampi. 

Il colore principe della stagione è chiaro e fresco. Il blu délavé, sfumato o invecchiato è poi spesso impreziosito da dettagli patchwork, tagli, buchi, stringhe o doppi orli a contrasto. Per spezzare il total look in denim, la tendenza è quella completare l’outfit con accessori a contrasto. Cinture e borse in cuoio o rafia intrecciata, un drop top bianco sotto la camicia oppure della sexy lingerie in pizzo.

I volumi oversize dei jeans 2022

Come abbiamo anticipato, il 2022 segna il ritorno dei volumi oversize. In particolare, dopo anni di jeans skinny e a vita alta, quest’anno sono tornati i pantaloni larghi. Non solo a campana o a palazzo, ma anche i modelli boyfriend con il cavallo basso risultano molto apprezzati dalle influencer. Inutile ignorarla, anche la vita bassa sta tornando di moda. Le nostalgiche degli anni ’90 ne saranno contentissime! L’ombelico torna a fare capolino così come l’elastico della biancheria intima. Diversamente da quanto potremmo immaginare, questi jeans non si limitano ai look da giorno. Molte dive li stanno scegliendo anche per le occasioni più glam abbinandoli a tacchi alti, top e blazer sartoriali.

Non solo jeans

Tra i look denim dell’estate 2022 più apprezzati da influencer e star non ci sono solo i jeans. Molti brand hanno utilizzato questo tessuto anche per realizzare abiti. Non le classiche e graziose salopette a cui siamo abituati, ma veri e propri minidress, talvolta con corpetti e balze. 

La rigidità del denim infatti non è un limite. Preferendo grammature più leggere e trattandolo adeguatamente, questo tessuto 100% cotone può essere utilizzato praticamente per realizzare qualsiasi cosa. Grazie alle sue mille declinazioni, anche quest’estate il denim si conferma un tessuto trasversale. Adatto a tutte le occasioni e amato da tutte le generazioni, la fama del jeans è destinata a durare ancora molto a lungo.

Leggi anche

Come abbinare al meglio la gonna di jeans

I consigli per scegliere il modello di jeans perfetto per ogni fisico e ogni occasione

Sandali e infradito 2022: i modelli più apprezzati