Occhiali da sole: trova il modello perfetto per il tuo viso

Tutte abbiamo almeno un paio di occhiali da sole da qualche parte. Chi ne ha solamente uno e lo tira fuori esclusivamente nelle giornate di sole e chi invece lo considera un accessorio vero e proprio e quindi ne ha di diversi modelli e colori da abbinare a vestiti e trucco.

Lo sapevate che gli occhiali da sole sono esistevano già nell’antica Roma? Sembra che l’imperatore Nerone facesse uso di uno smeraldo, per schermarsi dai raggi solari mentre assisteva allo spettacolo dei gladiatori. In Cina invece si usavano delle lenti color fumo, in quarzo.

Invece la prima vera azienda di occhiali da sole fu fondata nel 1929.

Forse non sapete però, che gli occhiali da sole non sono una semplice protezione per gli occhi, fattore assolutamente importante, ma se scelti accuratamente nel modo giusto, possono valorizzare o penalizzare le forme del nostro viso.

Vediamo insieme come scegliere gli occhiali da sole perfetti per ogni forma di viso:

1) Viso triangolare

Un viso triangolare presenta principalmente fronte stretta e mascelle larghe. L’esempio è Renée Zellweger. Per valorizzare il vostro viso optate per un occhiale dalle lenti a goccia e volendo anche molto elaborate, se vi piace osare. Si anche alle montature spesse, dalla forma rettangolare e allungata verso l’esterno, così da riempire il vuoto della parte alta del viso.

viso triangolare

2) Viso rettangolare

Il viso rettangolare presenta i lati della fronte e della mascella, perpendicolari. Risulta essere un viso quindi abbastanza duro. L’esempio è Sarah Jessica Parker. Per addolcirne i lineamenti, potete utilizzare delle lenti dalla forma tondeggiante; inoltre è consigliata una montatura più alta che larga. Gli occhiali da sole dotati del ponte basso, faranno apparire il viso più piccolo, accorciando lo spazio tra fronte e naso.

viso rettangolare

3) Viso a cuore

Questo è un viso caratterizzato da mento a punta e zigomi e fronte ampi.

L’esempio è Scarlett Johansson. Assolutamente da evitare le forme allungate verso il basso, come quelli a goccia, ma si invece a forme quadrate. Anche le forme tondeggianti vanno bene, così da armonizzare gli spazi tra mento e fronte, che sono molto diversi.

viso a cuore

4) Viso a rombo

Proprio come un rombo, questo viso è caratterizzato, da una fronte stretta, zigomi larghi e mento a punta o comunque stretto. L’esempio è Madonna. Dovrete optare per lenti che siano più alte che larghe, così da contrastare la larghezza già accentuata del viso. Da evitare invece forme rotonde e rettangolari, perché stonano con quelle del vostro viso.

viso a rombo

5) Viso rotondo

Proprio come dice il nome, il viso rotondo ha la forma di una luna; guance rotonde, fronte e mento stretti e viso corto. L’esempio è Kirsten Dunst. Per questa forma dovrete utilizzare forme spigolose, che allunghino il viso; così da assottigliare le forme morbide già presenti. Modello molto adatto è quello da aviatore.

viso rotondo

6) Viso ovale

Questo è il viso che comunemente viene denominato perfetto, nel senso che qualsiasi sia la vostra scelta, sia di pettinatura, che make up, state sempre bene. Quindi se questo è il vostro viso, siete fortunate.

L’esempio è Megan Fox. L’ideale è una forma orizzontale, che segue la linea delle sopracciglia. L’obiettivo è rendere ancora più perfetto questo viso.

viso ovale

7) Viso quadrato

Come per il viso rettangolare, questa forma risulta essere abbastanza dura e spigolosa, con la differenza che questo volto è più corto. Presenta una mascella e una fronte larga, ma solitamente le ragazze con questo viso, sono molto belle. L’esempio è Angelina Jolie. Ideale la forma a goccia e con montatura fine e leggera.

Viso quadrato

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo su Facebook!

Pubblicità