paglia-rafia-uncinetto-estate-2022
Advertisement

Dalle passerelle agli scatti su Instagram, le tendenze dell’estate 2022 sono chiare: sarà una bella stagione all’insegna degli intrecci. Abiti e bikini con dettagli all’uncinetto, borse e accessori in paglia, rafia e midollino. Suggestioni dagli anni ’50 e ’60 rivisitate in chiave moderna, grazie a inedite fantasie e accostamenti.

Fantasie d’intrecci all’uncinetto

Ne avevamo già avuto un piccolo assaggio l’anno scorso, ma l’estate 2022 lo celebra in ogni sua forma. Stiamo parlando dell’uncinetto: divertente, gipsy, coloratissimo e super trendy. A farla da padrone quest’estate sono i top crochet, meglio se mini e sgargianti. Dimenticate la maglia all’uncinetto della nonna, i crop top all’uncinetto di quest’estate sono super sexy. Lasciano scoperto l’ombelico, hanno scollatura profonde e spalline sottili. 

Star e influencer li indossano in ogni occasione, dai festival musicali agli eventi più formali, perché la novità sta soprattutto negli abbinamenti e nei volumi. I crop top più succinti sono perfetti se abbinati a shorts, minigonne a vita alta o lunghe gonne in tessuti leggeri. Le canotte si sposano bene con i jeans, mentre i cardigan estivi senza maniche realizzati all’uncinetto sono perfetti sui mini dress. Da non dimenticare i bikini totalmente realizzati all’uncinetto oppure con inserti e dettagli.

Accessori in paglia, rafia e midollino

Gli intrecci spopolano anche tra gli accessori. L’estate 2022 è segnata dal grande ritorno delle borse in paglia, rafia e midollino. Dalle grandi maison di moda ai brand del fast fashion fino ai piccoli artigiani, tutti stanno proponendo modelli intrecciati con questi materiali naturali. 

Le novità di stagione riguardano soprattutto le forme. Se in passato le borse in paglia e rafia erano esclusivamente da giorno, grandi e capienti, questa volta ne potremo trovare anche di più piccole dalle forme stravaganti, secchielli e pochette. Impreziosite da dettagli in pelle, metallo o bambù, le borse il paglia e rafia non si limitano più a essere un accessorio da spiaggia, ma diventano un vero e proprio trend da indossare in ogni occasione.

Grande ritorno di fiamma anche per il midollino che, dopo anni di latitanza, torna sulle passerelle entrando immediatamente nel cuore dei fashion addicted. Questo particolare materiale, rigido ed elegante, è stato utilizzato in particolare dai marchi del lusso per proporre borse resistenti e strutturate

Le influencer poi hanno fatto il resto, proponendo abbinamenti contemporanei e superando lo stereotipo della borsa intrecciata solo su look bon ton o da pin up. Su un abito elegante, su un outfit tipicamente gipsy ma anche su uno completo urban, la borsa intrecciata può funzionare. Insomma, se in casa avete qualche reperto vintage degli anni ’50 e ’60, questa è la stagione giusta per farlo uscire dall’armadio. Se invece non potete resistere al richiamo delle nuove collezioni, sappiate che c’è l’imbarazzo della scelta.

Leggi anche

Le tendenze beauty dell’estate 2022

Un’estate all’insegna degli intrecci anche tra i capelli: scopri il look di Elodie che spopola tra le giovanissime

Tra nail art e colori pastello, quali sono i trend unghie del 2022?