Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Rosso Valentino: la storia di un colore diventato iconico nel mondo della moda e del made in Italy

Rosso Valentino: la storia di un colore diventato iconico nel mondo della moda e del made in Italy

Dal sottotono avvolgente e caldo il rosso Valentino è una sfumatura pura. Si tratta di una perfetta estrazione del pigmento primario in quanto non è contaminata da blu o giallo. Una tonalità iconica che si armonizza perfettamente con ogni tipo di incarnato senza appunto farsi condizionare dalla tonalità di pelle. Il rosso è il colore dell’amore, della passione, nell’Antica Roma era il colore degli imperatori. Valentino Garavani è invece l’imperatore del rosso, o per meglio dire del Rosso Valentino.

La fascinazione per il rosso arriva quando Valentino è ancora studente

“Fra tutti i colori indossati dalle altre donne, mi è sembrata unica, isolata nel suo splendore. Non l’ho mai dimenticata. Penso che una donna vestita di rosso sia sempre meravigliosa, è la perfetta immagine dell’eroina”. Queste sono le parole che Valentino Garavani utilizza per descrivere una signora anziana vestita di rosso che ha visto all’Opera di Barcellona quando era uno studente. Egli rimane parecchio affascinato da questo colore non potendolo ignorare.

Nel 1959 Valentino apre il suo primo atelier non scordando la donna in rosso di Barcellona e decide che la donna Valentino dovrà essere vestita di rosso, facendo così diventare questo colore l’emblema della casa di moda. Simbolo di classicismo, del passato della Roma antica, degli imperatori, il rosso Valentino diventa iconico sulla passerella.

Il rosso Valentino al giorno d’oggi

Sicuramente il rosso Valentino è una parte fondamentale delle collezioni di Pierpaolo Piccioli. Colore importantissimo, uno dei più importanti di tutti i tempi, celeberrimo nell’alta moda, ricorda anche il patrimonio culturale e iconografico dell’arte latina antica. Inoltre si può adattare a varie tipologie di capi e diversi tessuti nella moda prêt-à-porter facendosi dinamico e perfetto sia per un abbigliamento più aggressivo che per uno più morbido. Profondo e passionale il rosso Valentino è anche uno dei colori dell’amore e perciò succede spesso che caratterizzi gesti e regali romantici. Il rosso Valentino è una sorta di inno d’amore che lo stilista dedica ad ogni donna.