star-look-da-cerimonia
Advertisement

Cosa indossare a un matrimonio? Le regole da seguire sono tante, una su tutte non oscurare la sposa. C’è poi la questione colori, le fantasie, le lunghezze… Insomma, trovare il giusto abito per fare bella figura tra gli invitati è una vera e propria impresa. Ma abbiamo un consiglio per te: prendi ispirazione dalle star che hanno fatto centro con i look da cerimonia.

Colori e stampe floreali, i grandi classici

Tra i classici intramontabili dei look da cerimonia ci sono gli abiti colorati e le stampe floreali. La gamma delle tinte è molto ampia: dai beige neutri, ai colori pastello, dalle sfumature rosa ai verdi. Anche gli azzurri sono molto adatti, mentre il blu, secondo la tradizione, dovrebbe indossarlo solo la madre della sposa. Puntare sulle fantasie floreali è un altro modo per fare centro con i look da cerimonia.

Molte star hanno scelto stampe naturali e dai colori caldi, risultando davvero eleganti e discrete. Tra queste, quelle che ci sono piaciute di più sono state la super top model Kendall Jenner e l’attrice Carey Mulligan. La prima ha sfoggiato un abito di Dolce & Gabbana color nude con rose e farfalle che sembravano dipinte. L’occasione è stato il matrimonio a Portofino di Kourtney Kardashian e Travis Barker, 3º “Sì” della coppia. La seconda invece, con un abito decisamente più sobrio e tipicamente british, si è fatta notare tra gli invitati al Royal Wedding di Harry e Meghan nel 2018.

star-look-da-cerimonia-stampa-fiori
A sinistra Kendall Jennar al matrimonio Kardashian-Baker; a destra Carey Mulligan al matrimonio di Harry e Meghan
Advertisement

Satin e colori particolari: un look da cerimonia audace

Le regole, a volte, sono fatte per essere infrante. O meglio, possono essere superate in alcuni casi particolari. Colori molto audaci come il rosso e il viola normalmente si dovrebbero evitare. La stessa cosa vale per il nero ma, a smentirci, ci ha pensato Eva Longoria, che per il matrimonio di Brooklyn Beckham e Nicola Peltz ha sfoggiato un look total black. Il risultato è ottimo e non stride con il concept dell’evento, perché si è trattato di un cocktail party davvero super esclusivo.

Tema spinoso anche i capi lucidi e scintillanti. A brillare dovrebbe essere solo ed esclusivamente la sposa ma, anche in questo caso, possono esserci delle eccezioni. Tra le star che hanno fatto centro con i look da cerimonia ci sono le paladine del satin Emily Ratajkowski e Victoria Beckham. Per rendere davvero riuscito un look così audace, è necessario puntare tutto sul pregio del tessuto, sul taglio e su un intimo che non segni perché la seta, lo sappiamo, lascia molto poco all’immaginazione.

star-look-da-cerimonia-satin
A sinistra Emily Ratajkowski al matrimonio di Marc Jacobs e Char Defrancesco; a destra Victoria Beckham con un rivoluzionario look da madre dello sposo per il matrimonio del figlio Brooklyn
Advertisement

Leggi anche

Le idee per un matrimonio low cost ma senza rinunce

Il dress code per gli invitati ad un matrimonio invernale

Matrimoni 2022: la tendenza è puntare tutto sulla personalizzazione