tendenze-moda-2021-colore-anno-verde

Green is the new black! Che si tratti di verde acqua, verde salvia o verde mela poco importa. In questo periodo così difficile gli stilisti hanno capito che c’è bisogno di comunicare messaggi di speranza, libertà e rinascita anche attraverso gli abiti. Le collezioni confezionate per il 2021 parlano chiaro: il colore dell’anno è il verde.

Il colore dell’anno è il verde: qual è il suo significato?

Il verde è il colore più diffuso in natura e il più antico appartenuto ad un organismo vivente. Si ottiene dalla somma del giallo (colore primario caldo) e del blu (colore primario freddo). Grazie alla sua composizione unica, il verde ha un’infinita quantità di sfumature, la più vasta gamma di tonalità percepibili dall’occhio umano. Si adatta a tutte e 4 le stagioni, potendo risultare caldo e avvolgente, rigoroso ed elegante o fresco e giovanile. Indossare capi color verde non è soltanto di tendenza. Secondo la cromoterapia il verde è il colore dell’armonia. Aiuta ad equilibrare l’umore, placa lo stress, distende i nervi e depura la nostra mente dai pensieri tossici emanando vibrazioni positive. 

Il colore dell’anno è il verde: come abbinarlo?

In base alla sua composizione, il verde può avere una predominante calda o fredda. Questo lo rende abbinabile a qualsiasi colore, a patto che scegliate la tonalità giusta. Il verde militare ad esempio si sposa bene con tonalità neutre come il sabbia o il rosa pastello. Le sfumature smeraldo, abbinate al viola melanzana, rendono il look estremamente sofisticato. Il verde prato può completare i look total black o total white. Il verde pino è perfetto con il denim e l’oro. Le tonalità più accese, abbinate con il bianco e il blu elettrico, sono fantastiche sugli abiti estivi ampi e leggeri. Per chi ama osare, si può provare ad accostarlo con il suo complementare, il rosso, oppure creare un look total green giocando con i chiaro-scuri di una stessa tonalità. 

Leggi anche

Quest’anno non puoi rinunciare all’acquisto di almeno un maglione oversize. Scopri come abbinare il capo più in voga dell’inverno 2021

Pensavi che non li avresti mai più rivisti superate le elementari? E invece no! I cerchietti sono tornati di moda

Moda sostenibile: anche sul red carpet i vip sfoggiano meravigliosi abiti vintage riciclati