Advertisement

Il trench è un capo intramontabile. Puntuale, anche questa in primavera 2022, ha fatto capolino tra gli scaffali e le vetrine dei negozi. E anche quest’anno, dalle maison più prestigiose ai brand della grande distribuzione, arrivano nuove proposte. Piccole variazioni sul tema, pensate per accontentare ogni fisicità, stile e portafoglio.

Il trench colorati e in pelle

Sarebbe più facile vedere la fine del mondo piuttosto che una primavera senza trench. Ai modelli più tradizionali però quest’anno si sono aggiunti nuovi dettagli e sfumature inedite. In particolar modo, ciò che più segna le tendenze di questa stagione, è la gamma di colori. Esattamente come quelle che abbiamo visto nel trucco, anche i trench coat della primavera 2022 saranno color pastello. Dai gialli ai violetti, dagli azzurri ai rosa, importante è che il colore sia tenue ed etereo. 

A questa tendenza se ne aggiunge un’altra che ha a che fare con la sperimentazione dei materiali. Oltre a quelli nel classico gabardine, il tessuto impermeabile brevettato da Burberry nel 1888, la stagione propone quelli in pelle o ecopelle. A differenza dei trench color pastello, quelli in pelle sono per natura più aggressivi, adatti a look d’ispirazione anni ’80. L’effetto, se lo si desidera, può essere attenuato dagli abbinamenti o dalla scelta del colore della pelle. Evitando il total black e optando per color cuoio o un verde militare, sicuramente l’outfit risulterà più casual.

trench-primavera-2022-colorati-pelle
Advertisement

Nuovi volumi e lunghezze diverse

Il trench classico ha una lunghezza decisamente importante. Solitamente arriva fino a metà polpaccio ma, in alcuni casi, anche alla caviglia. Il suo volume, se non portato sapientemente, può essere un’arma a doppio taglio, soprattutto per chi non è particolarmente alto. In questo caso, può essere portato abbottonato, segnando il punto vita con una cintura ben stretta, oppure aperto, con un outfit abbinato che segni la vita e slanci le gambe. Se la paura di risultare basse e goffe però vi tormenta, abbiamo una buona notizia. Nelle collezioni di trench della primavera 2022 ne dovremo anche di corti (a metà coscia) e di ingentiliti da maniche ampie e dettagli bon ton.  

trench-primavera-2022-volumi-lunghezze
Advertisement

Leggi anche

Oltre al trench coat, scopri quali sono i capi indispensabili per un guardaroba funzionale e senza tempo

Dalle passerelle, tutte le novità del 2022

Capi passe-partout: oltre al trench, impossibile non pensare alla camicia bianca. Scopri come abbinarla al meglio!