Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Classifica album più venduti 2020: Marracash in prima posizione

Classifica album più venduti 2020: Marracash in prima posizione

Con l’arrivo dell’anno nuovo è giunto anche il momento per tirare le somme musicali sull’anno appena concluso. Ed ecco che dalla classifica di album e singoli più ascoltati in Italia nel 2020 ne emerge una lista di artisti nostrani, con un prevalente interesse nei confronti del rap.

Sorprende particolarmente la prima posizione degli album, con Persona di Marracash, uscito ad ottobre 2019 e che era già in quinta posizione negli ascolti del 2019, a pochi mesi dall’uscita. Ma scopriamo subito tutte le posizioni della classifica ascolti del 2020!

Gli album più ascoltati e venduti del 2020

Da quando gli ascolti in streaming sono diventati importanti per le classifiche annuali c’è stata un’inversione di rotta nelle abitudini degli ascoltatori. Nel 2020 si è designato un podio completamente composto da artisti rap. Oltre alla prima posizione con Marracash, la seconda è Famoso di Sfera Ebbasta, seguito poi da 23 6451 di tha Supreme.

Al podio seguono, in ordine, DNA di Ghali, Mr. Fini di Guè Pequeno e Gemelli di Ernia. La settima posizione è ricoperta da Tiziano Ferro con il suo Accetto miracoli, nuovamente in top 10 dopo l’anno scorso. Ottava posizione per i Pinguini tattici nucleari, vera e propria scoperta di Sanremo 2020, con Fuori dall’Hype. Seguono i Me contro te con Il fantadisco dei Me contro Te, e chiude la classifica Vita vera mixtape: aspettando la Divina Commedia di Tedua.

La classifica dei singoli del 2020

In una direzione leggermente differente va la classifica dei singoli più ascoltati nel corso del 2020, ma che comunque segna numerose svolte rispetto al passato. La prima posizione se la aggiudicano i Boomdabash e Alessandra Amoroso con la loro Karaoke. Seguono Rocco Hunt e Ana Mena con A un passo dalla luna. Chiude la top 3 dei singoli Irama con Mediterranea.
La classifica continua poi con gli stessi nomi di quella degli album, tra Ernia, Ghali e Sfera Ebbasta.

Stupisce, però, che per il secondo anno di fila, non figura praticamente nessun nome femminile. L’unica negli album è Sofi, del duo Me contro te. Eppure, le uscite sono state parecchie, da Elodie, alla Michielin, arrivando anche ad Annalisa.

Leggi anche:

Rowan Atkinson ha recentemente deciso di abbandonare il suo personaggio più famoso, Mr. Bean, scopri le sue motivazioni

Sapevi che sta per uscire una nuova stagione di Sex and the city? Ma mancherà un personaggio importante, scopri qui chi è!

Su Rai 2 sta per tornare Stasera tutto è possibile, scopri qui chi sarà il presentatore e tutti i retroscena

Foto sopra: Shutterstock