black-friday-storia-date-offerte

Anche quest’anno è arrivato novembre, il mese d’oro per lo shopping. Questo è il periodo delle grandi offerte del Black Friday e del Cyber Monday. Questi 2 giorni sono i migliori per acquistare i propri oggetti del desiderio a prezzi stracciati. In vista dunque del prossimo 26 novembre, scopriamo insieme le date, la storia che si nasconde dietro questa giornata e tutti i consigli utili per scovare le migliori offerte.

Date e origini del Black Friday 

Il Black Friday è una ricorrenza nata in America e che solo in tempi molto recenti ha preso piede anche nel resto del mondo. Si tratta del venerdì successivo al Thanksgiving Day (il Giorno del Ringraziamento) che, a sua volta, si festeggia il 4º giovedì di novembre. Nel 2021 il Black Friday cadrà venerdì 26 novembre. 

Le sue origini sono incerte. Alcuni attribuiscono l’aggettivo ‘black’ al ricordo del venerdì nero della borsa americana quando, nel 1860, la Borsa Valori di New York andò in crisi provocando un crollo drastico dei prezzi. Molto più probabilmente però il termine Black Friday ha un’accezione positiva. In economia la dicitura ‘back in black’, letteralmente ‘tornare in nero’, sta a significare il ritorno in attivo. Nei registri contabili infatti i guadagni sono segnati in nero mentre le perdite in rosso.

Il primo evento della storia che assomiglia davvero all’odierno Black Friday è datato 1924. Proprio in quell’anno, nel giorno successivo a quello del Ringraziamento, la grande catena di distribuzione Macy’s organizzò una grande parata, accompagnata da sconti e offerte imperdibili per celebrare l’inizio degli acquisti natalizi.

Da allora il Black Friday si diffuse negli States ma solo negli anni ’80 esplose come una vera e propria corsa all’offerta migliore. Nella città di Philadelphia, il merito della diffusione di questo termine la si deve ai poliziotti che, frustrati e sbalorditi dal traffico creato dai consumatori, ribattezzarono così quella giornata. 

Negli anni ’90 la ricorrenza attraversa i confini nazionali degli USA per diffondersi in tutto il mondo. Da quando internet e il mondo della tecnologia hanno preso piede, al Black Friday segue il Cyber Monday, una giornata analoga ma dedicata all’hi-tech. 

Come scovare le offerte migliori?

Storicamente il Black Friday offre ai consumatori sconti che vanno da 50 al 90% ma, il più delle volte, si stabilizzano al 70%. Per riuscire a scovare le offerte migliori occorre dunque occhio e tempestività.

Per soddisfare tutti i clienti e non deludere nessuno però, specie in Italia, le aziende si stanno muovendo verso soluzioni di marketing strategiche. Molti negozi, catene e shop online infatti preferiscono offrire sconti più contenuti ma per una durata maggiore. È dunque facile imbattersi in offerte per la settimana o addirittura il mese del Black Friday.

L’ultima tendenza è premiare i clienti affezionati. Molte aziende hanno deciso di offrire in anticipo ai propri tesserati o agli iscritti alle newsletter promozioni esclusive e vantaggiose.

Come evitare le truffe

Durante il Black Friday e il Cyber Monday la truffa è sempre dietro l’angolo. Dietro i prezzi stracciati, specie sugli shop online multi-marca, possono nascondersi spiacevoli inconvenienti. Tessuti sintetici venduti come pellami o filati pregiati, dimensioni di oggetti non coerenti, prezzi gonfiati e via dicendo. 

Per arrivare preparati al Black Friday e scovare le offerte migliori, la mossa giusta è quella di muoversi per tempo. Date una sbirciata ai cataloghi e alle collezioni, appuntatevi il prezzo pieno dei prodotti cui siete interessati e valutate con cura le offerte. 

Se un oggetto è in sconto per un mese o una settimana, con molta probabilità avrà uno sconto applicato compreso tra il 30 e il 50%. Percentuali maggiori, tra il 70 e il 90%, generalmente sono applicate per un periodo decisamente minore, da poche ore a 1 giorno. Diversamente, forse dovreste porvi la domanda: “Quel prodotto vale davvero il suo prezzo pieno?”

Leggi anche

Quale miglior occasione se non il Black Friday per acquistare una gonna lunga invernale? Guarda i modelli di maggior tendenza

Black Friday: il giorno perfetto per acquistare i capi indispensabili per un guardaroba completo

Acquisti per i più piccolo: scopri le migliori scarpe da ginnastica della stagione autunno/inverno 2021