Body Positivity
Advertisement

Che cosa significa “body positivity“? Il movimento è nato sui social circa dieci anni fa, quando sempre più donne oversize hanno cominciato a postare foto con lo scopo di celebrare se stesse e il proprio corpo.

Al giorno d’oggi, il movimento della Body Positivity ha acquisito un significato più ampio e inclusivo e si rivolge a tutti coloro che non hanno un corpo che si “adegui” agli standard imposti dalla società. È una volontà di affermazione e riappropriazione del proprio corpo da parte delle persone, famose e non. Ma è anche un forte messaggio di opposizione al body shaming e alla body negativity.

Senza incoraggiare comportamenti alimentari sbagliati, come l’obesità, la body positivity spinge le persone a vivere bene la propria fisicità. Piano piano questo movimento sta lentamente evolvendo in body neutrality. A sua volta, la body neutrality è una forma di amore per se stessi che si concretizza nell’assecondare le necessità di corpo e mente.

Vediamo insieme quali sono gli 11 motivi per amare il nostro corpo e stare bene con noi stesse:

1) Sei unica

Oscar Wilde diceva: “Be yourself; everyone else is already taken“, ovvero: “Sii te stesso; tutti gli altri sono già stati presi”. Con questo intendeva dire che ognuno di noi è speciale nella propria unicità e questo vale soprattutto oggi. Restare fedeli a se stessi e originali è importante: non esiste nessun altro come noi.

Advertisement

2) Il tuo corpo, la tua storia

Il nostro corpo racconta molto di noi e della nostra storia: smagliature, cellulite, macchie, cicatrici, riguardano un episodio o un periodo particolare delle nostre vite. Non guardarle con imbarazzo, ma come capitoli di una storia. La tua. Come invita a fare Sara Busi su Instagram, innamoratene e amati!

Fonte: Sara Busi su Instagram (@talkingtomybody)
Advertisement

3) La perfezione non esiste

Siamo noi i giudici più severi di noi stessi. Che sia per l’ennesima foto di un’influencer con un corpo e una vita apparentemente perfetti o per il nostro perenne senso di insoddisfazione, dobbiamo abituarci al pensiero che la perfezione non esiste. Ci sono parti del nostro corpo che vorremmo modificare, dettagli che notiamo ogni giorno e che non ci piacciono, ma spesso non ci rendiamo conto che quelli che noi chiamiamo “difetti” agli occhi degli altri sono una grande qualità che ci contraddistingue.

Advertisement

4) Semplicemente “la vita”

Il nostro corpo ci tiene in vita, ci permette di mangiare, bere, ridere, correre, camminare, leggere, guardare. Invece di odiarlo dobbiamo provare a vederlo come qualcosa attraverso cui possiamo godere di tante cose belle in questo mondo. È il nostro migliore alleato.

Fonte: Bo Stanley su Instagram (@bostanley)
Advertisement

5) Il nostro migliore amico

Come dicevamo prima, il nostro corpo non è un nemico da combattere, ma un nostro alleato e anche il nostro migliore amico. Alla fine di una lunga giornata di lavoro, quando le cose sembrano proprio non andare, dopo aver ascoltato le richieste dei clienti o aver fatto ore di fila in banca, solo le tue gambe e il tuo corpo saranno lì a sostenerti. Sii gentile con te stessa, concediti qualche coccola.

Advertisement

6) Sicurezza in noi stessi

Le persone che amano il proprio corpo hanno più fiducia in se stesse e sono più propense e brave a mantenere vive le conversazioni con gli altri, con maggiore sicurezza e coraggio, risultando naturali e sincere. Non avere paura di mostrare chi sei!

Fonte: Laura Brioschi su Instagram (@lovecurvy_laurabrioschi)
Advertisement

7) Divertimento assicurato

Sentirsi a proprio agio con ciò che si vede nello specchio e amare il proprio corpo può essere un grande via libera al divertimento. Quando ci sentiamo sicuri di noi stessi, abbiamo voglia di fare tutto ciò che vogliamo senza preoccuparci dell’opinione degli altri.

Advertisement

8) La nostra salute migliora

Amarsi e accettarsi è sinonimo di salute a 360°. Dal momento in cui comincerai a sentirti bene con te stessa, potrai concentrarti meglio sulla tua salute fisica e mentale, prenderti cura di te con maggiore serenità e voglia di fare. Esercizi, controlli regolari, una dieta equilibrata e una serie di abitudini che prima sembravano un dramma si riveleranno piacevoli.

Advertisement

9) Fare shopping diventa più facile

Lo sai meglio di me, conoscere il nostro corpo è essenziale quando è il momento di scegliere l’outfit giusto. Ma per sapere cosa può valorizzarti al meglio, devi analizzare accuratamente il tuo corpo davanti allo specchio. Tutto diventa più facile quando accettiamo di avere dei difetti. Si tratta solo di conoscere se stessi e fare buone scelte.

Fonte: Ashley Graham su Instagram (@ashleygraham)
Advertisement

10) Ti sentirai più coraggiosa

Non dovrai più evitare di entrare nei negozi per paura di non trovare la tua taglia! Quando ami te stessa e il tuo corpo non devi (e non vuoi) continuare a dire agli altri chi sei, o perdere tempo a dare troppe spiegazioni. Quello che la gente dice non ti interesserà più, e affronterai ogni situazione con maggiore coraggio e determinazione.

Fonte: Winnie Harlow su Instagram (@winnieharlow)
Advertisement

11) Assapora la felicità

Speriamo che questa lista ti abbia ispirata. La verità è che dal momento in cui si inizia ad amare il proprio corpo, si diventa effettivamente più positivi, si lascia da parte la paura, si iniziano a vedere le cose al di là delle apparenze e si diventa anche più spensierati. Goditi la vita e tutto il bello che ha da offrire!

Fonte: Kelly Clarkson su Instagram (@kellyclarkson)
Advertisement

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo su Facebook!