Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Bruciare calorie senza andare in palestra: ecco come

Bruciare calorie senza andare in palestra: ecco come

Perdere peso senza eccessivi sforzi è il sogno di molte, moltissime donne che non amano trascorrere lunghe ore in palestra tra tapis roulant, pesi e cyclette. Allo stesso modo la corsa, un’attività molto utile per eliminare i chili di troppo, può scoraggiare anche le più volenterose dopo i primi tentativi. Non tutte sanno, però, che si possono bruciare calorie anche nella normale vita quotidiana, senza sforzo apparente. Lo sostiene il personal trainer e guru dell’esercizio fisico Mark Healy che, in un’intervista al quotidiano inglese Daily Mail, spiega: “il corpo brucia un sorprendente numero di calorie durante le attività quotidiane“.

Dire, fare, baciare…

Baciare in maniera appassionata aiuta a bruciare fino a 60 calorie ogni mezz’ora. Secondo Healy, infatti, il contatto intimo è in grado di aumentare i livelli di ossitocina, riducendo i livelli di stress, la pressione sanguigna e le malattie cardiache. Molte donne saranno felici di sapere che si possono bruciare calorie anche facendo shopping. Healy sostiene che si possano bruciare fino a 130 calorie all’ora con le varie contorsioni per infilare e sfilare vestiti, un’attività che aiuta ad allungare i muscoli e ad aumentare il flusso sanguigno. Non è certo un mistero che preparare una buona cena possa costare molta fatica e non sorprende, quindi, che quest’azione possa essere considerata come un vero e proprio esercizio fisico. Impastare, mescolare e infornare sono attività che permettono di  bruciare dalle 150 alle 240 calorie all’ora, come in mezz’ora di corsa.

L’importanza delle attività quotidiane

impastare a mano

Anche fare la spesa al supermercato può aiutare a perdere peso, bruciando fino a 200 calorie all’ora, come in una partita di badminton di 40 minuti circa. Secondo Mark Healy, “Spingere un carrello mentre si cammina è un bene per le braccia e per il cuore, soprattutto quando si aggiungono più prodotti e diventa più pesante. Afferrare e chinarsi a raccogliere i prodotti attiva anche una serie di muscoli”. Dopo una giornata stressante e faticosa, un bel bagno caldo a 40° non consente soltanto di raggiungere una piacevole sensazione di benessere, ma permette anche di perdere fino a 140 calorie, come con una nuotata di un quarto d’ora. Ridere fa bene allo spirito, ma anche al fisico. Secondo una ricerca effettuata dalla Vanderbilt University, con appena 15 minuti di risata al giorno si possono bruciare fino a 40 calorie, facendo un buon esercizio addominale. Quale miglior palestra se non la vita di tutti i giorni?