Non è facile adeguarsi all’etichetta reale e, negli anni, ne hanno dato prova numerose donne di corte. Di certo, c’è chi caratterialmente è più adattabile e chi invece non riesce proprio ad adeguarsi. Se Kate Middleton ha sempre dato prova di essere molto rispettosa delle regole, è un altro discorso per Meghan Markle.
La bellissima attrice americana, moglie di Harry, sembra non riuscire proprio a seguire alla lettera il protocollo reale, attirando già numerose critiche per i suoi “scivoloni”. Probabilmente alcuni errori sono stati frutto dell’inesperienza e dell’emozione, ma non sono passati di certo inosservati, e il confronto con la sempre perfetta Kate è inevitabile.
Infatti, la Duchessa di Cambridge ha sempre rispettato tutte le rigide regole del protocollo. Inoltre, non si è mai fatta cogliere impreparata durante gli incontri pubblici, dimostrandosi sempre all’altezza.
Il look totalmente sbagliato, la troppa confidenza con i fan e le effusioni con Harry in pubblico hanno fatto apparire Meghan Markle davvero troppo irrispettosa delle regole reali.
Scopriamo insieme le 8 volte in cui Meghan ha infranto l’etichetta:
1) Meghan Markle ha firmato autografi
Un affronto decisamente importante all’etichetta è stato quello di firmare autografi. Acclamata dalla folla, la futura moglie di Harry non ha saputo resistere alla tentazione di lasciare un ricordo ai tanti fan.
Anche questa è una pratica quasi vietata ai reali. Infatti, secondo il protocollo, nessun membro della famiglia reale può firmare autografi. Il rischio è che i fan possano in quel modo ottenere la loro firma e quindi falsificarla e diffonderla. L’unico strappo alla regola prima di Meghan Markle è stato fatto dal principe Carlo. Però, lui, nel 2010, non rilasciò la firma completa ma scrisse solamente: Charles 2010.

2) Ha indossato i jeans
Mai si era vista una futura reale inglese indossare un look sbagliato. Nell’impresa è riuscita Meghan Markle con una scelta davvero poco di classe.
Infatti, se paragonata alla futura cognata e alla Regina, ha proprio sbagliato abbigliamento. Kate Middleton ha indossato dei jeans solo per occasioni meno formali, come per le gite fuori porta o occasioni in cui le si richiedeva un abbigliamento sportivo, come visite nelle fattorie o agli stadi. I jeans non possono certo annoverarsi tra gli abiti più eleganti e più adatti per un’uscita pubblica. Chissà come l’avrà interpretato questo gesto la Regina? Di certo Meghan è ben diversa da ciò che impone l’etichetta e già dal suo abbigliamento se ne ha una palese dimostrazione.

3) Si è fatta baciare la mano
Secondo il protocollo reale, durante gli incontri pubblici, non sono concessi i contatti troppo ravvicinati e il baciamano è tra i comportamenti da evitare. Ma anche questa volta Meghan si è fatta cogliere in fallo lasciandosi baciare la mano da un fan. Avrebbe dovuto prendere esempio da alcuni membri della famiglia reale per non sbagliare anche questa volta. Infatti, negli incontri con il pubblico, spesso indossano i guanti.

4) Ha indossato la borsa a tracolla
Proprio per evitare i baciamano, come deterrente, le donne della famiglia reale portano la pochette in modo da avere sempre qualcosa in mano.
Inoltre, avere la borsetta in mano porta a non assumere pose scomposte e a non incorrere in momenti imbarazzanti. Meghan, invece, si è mostrata restia nei confronti di questa usanza preferendo in più occasioni la borsa a tracolla, decisamente più comoda.

5) Effusioni in pubblico con il principe Harry
Pur non essendo una vera e propria regola del protocollo reale inglese, Kate e William non si scambiano mai coccole e baci in pubblico e appaiono sempre molto professionali. Al contrario, Meghan e Harry sembrano una coppia di fidanzati normali. Infatti, durante la visita al castello di Cardiff, lui le ha sussurrato una cosa all’orecchio e lei ha sorriso.
Un gesto semplice e normale ma che in una coppia reale può far discutere.

6) Ha posato per i selfie
Sarà per la sua inesperienza, ma Meghan ha sbagliato posando per un selfie. Infatti, anche questa pratica è severamente vietata dal protocollo. La regina Elisabetta II sarebbe riluttante a posare per gli autoscatti, preferendo un contatto più personale. Inoltre, il gesto di darle le spalle per scattare il selfie è un ritenuto poco educato. Per questo motivo è una pratica scoraggiata sia dalla regnante sia dagli altri membri della Royal Family.

7) Ha sbagliato colore al battesimo del terzo royal baby
Non è certo facile uniformarsi all’enorme quantità di regole e consuetudini dell’etichetta reale. Uno scivolone che in molti hanno notato è la scelta che Meghan ha fatto indossando un tubino verde oliva al battesimo del terzogenito di William e Kate, Louis. In questa occasione, il protocollo in realtà suggeriva i toni pastello del celeste, che, da Charlotte a Pippa Middleton alla madrina di Louis, Lucy, tutti gli invitati indossavano. Tranne Meghan.

8) Ha indossato il nero
Non è la prima volta che Meghan Markle sfida il protocollo indossando un abito nero.
Infatti questo colore è adeguato solo per i funerali. Al contrario, la cognata Kate, sempre molto rispettosa delle regole di corte, ha optato per un vestito color ghiaccio in quell’occasione. Proprio a proposito dei vestiti neri, una piccola curiosità: i reali sono obbligati a portare in valigia un abito nero durante i viaggi, affinché siano sempre pronti in caso di lutto improvviso.

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo su Facebook!