Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Fedez: gli aggiornamenti sulla malattia e l’operazione al San Raffaele

Fedez: gli aggiornamenti sulla malattia e l’operazione al San Raffaele

Questa settimana è iniziata con l’annuncio sui social di Fedez, che ha informato i suoi fan di essere affetto da una grave malattia che avrebbe comportato un percorso importate. Non aveva fornito ulteriori dettagli, assicurando però che presto ne avrebbe parlato. Nella giornata di ieri pomeriggio, dopo il silenzio dei giorni scorsi, il rapper è tornato su Instagram con una serie di foto e la storia di ciò che ha affrontato.

L’operazione al San Raffaele di Milano

Nei giorni scorsi, Fedez si era esposto in una serie di toccanti storie su Instagram nelle quali aveva raccontato di avere un grave problema di salute. Il mondo dell’informazione, per cercare di rispondere alla curiosità e alla preoccupazione dei fan, era andato alla ricerca di risposte nel passato del rapper. Ciò che aveva trovato non era affatto rassicurante. In un’intervista del 2019 infatti, il marito di Chiara Ferragni aveva raccontato di essere a rischio sclerosi multipla poiché gli erano state trovate tracce di demielinizzazione nella testa. 

Nel pomeriggio di ieri però, dopo giorni di silenzio sui social, Fedez è tornato su Instagram, e ha raccontato ciò che ha affrontato. “Settimana scorsa” esordisce in un post, “Ho scoperto di avere un raro tumore neuroendocrino del pancreas. Uno di quelli che se non li prendi per tempo non è un simpatico convivente da avere all’interno del proprio corpo.”

“Motivo per il quale” prosegue, Mi sono dovuto sottoporre a un intervento chirurgico durato 6 ore per asportarmi una parte del pancreas (tumore compreso).” Il rapper ha poi assicurato che, a 2 giorni dall’operazione, il suo stato di salute sia buono. In attesa di poter ritornare ad abbracciare i figli Leone e Vittoria, ha infine ringraziato l’equipe di medici, chirurghi e infermieri che gli sono stati accanto in questi giorni intensi.

Che cos’è il tumore neuroendocrino del pancreas

Il tumore che è stato asportato a Fedez fa parte della famiglia dei tumori neuroendocrini del pancreas, considerati rari, e che, a seconda delle caratteristiche, possono essere anche molto aggressivi e portare alla metastasi. Nello specifico, l’intervento a cui si è sottoposto il rapper è la duodenocefalopancreasectomia. È stata dunque rimossa la testa del pancreas per poi procedere ad una delicata ricostruzione di parte dell’organo.

I fattori di rischio che concorrono alla comparsa di questo raro tumore possono essere molti. La causa principale che scatena l’improvvisa proliferazione delle cellule tumorali però è da ricercare in una serie di mutazioni genetiche a carico del DNA. 

La chirurgia, per l’eliminazione di questo tumore, è sicuramente il trattamento più efficace e risolutivo, anche se comporta molti rischi. Oggi Fedez, come testimoniato anche dal parallelo racconto sui social della moglie Chiara Ferragni, sembra aver risposto bene all’operazione. Le parole della regina di Instagram lo confermano. “L’operazione di martedì è andata bene, ora si sta riprendendo e speriamo che questo sia solo un brutto ricordo che ci ha insegnato, ancora una volta, l’importanza di godersi la vita al massimo, tutti i giorni.”