leonardo dicaprio

Da settimane, l’Australia è in fiamme. Il sostegno delle star, sempre più attente all’emergenza climatica, è stato considerevole. Ultimo arrivato fra loro, Leonardo DiCaprio che ha donato 3 milioni di dollari.

Da ottobre ad oggi, in Australia si sono sviluppati numerosi incendi, inizialmente in zone remote e quasi disabitate del continente per poi propagarsi esponenzialmente. Attualmente è difficile prevedere quanto durerà il fenomeno o calcolarne le drammatiche conseguenze ambientali. Tuttavia, come è accaduto sempre più spesso negli ultimi anni, non è mancato il sostegno delle associazioni ambientaliste, tra cui quelle delle star di Hollywood. Tra tutte le donazioni c’è anche quella di Earth Alliance, l’associazione creata da Leonardo DiCaprio.

Leonardo DiCaprio e la Earth Alliance

Tra le numerose donazioni spicca quella di Leonardo DiCaprio e della sua Earth Alliance.
L’annuncio arriva dalla pagina ufficiale dell’ente, creato da DiCaprio, Lauren Powell Jobs (vedova del cofondatore Apple) e Brian Sheth. L’associazione lancia l’iniziativa con l’hashtag #AustraliaWildfireFund per sostenere gli sforzi contro gli incendi, la popolazione colpita e favorire il recupero della fauna locale. Il fondo è parte dell’esorbitante cifra, donata dall’attore, di 3 milioni di dollari.

Visualizza questo post su Instagram

#Regram #RG @earthalliance: Earth Alliance, created in 2019 by @LeonardoDiCaprio, Laurene Powell Jobs, and Brian Sheth, has launched the #AustraliaWildfireFund, a $3 million commitment to assist critical firefighting efforts, aid local communities most affected by the wildfires, enable wildlife rescue and recovery, and support the long term restoration of unique ecosystems, with partners @aussieark @bushheritageaus @wireswildliferescue @emersoncollective @global_wildlife_conservation @oxygenseven. Join Earth Alliance in supporting these critical efforts – please see the link in my bio to donate. #AustraliaFires Photos by Brad Fleet, Wolter Peeters/The Sydney Morning Herald

Un post condiviso da Leonardo DiCaprio (@leonardodicaprio) in data:

Quello ambientale è un tema molto vicino alla star di Hollywood. Leonardo DiCaprio aveva già donato, nell’agosto 2019, a sostegno dello spegnimento dei roghi in Amazonia, 5 milioni di dollari. A settembre aveva incontrato anche la paladina del clima Greta Thunberg. Aveva poi portato all’attenzione della gente il problema dei lager sottomarini russi di orche, poi vendute al mercato cinese, donando anche in questo caso 5 milioni. Nel settembre del 2018 la sua associazione aveva contribuito a ripopolare le tigri in Nepal.

Il sostegno delle celebrità

A sostegno dei vigili del fuoco e dell’Australia sono accorse diverse celebrità, come è già capitato in altre occasioni. Da Selena Gomez al tennista Nick Kyrgios, che ha promesso di donare una somma per ogni Ace segnato durante l’Atp Cup, l’aiuto delle star è stato notevole.

L’attore Chris Hemsworth e la pop star Elton John hanno donato l’esorbitante cifra di 1 milione di dollari l’uno. Mentre l’attore australiano Russel Crowe non si è presentato alla cerimonia dei Golden Globes per stare vicino alla sua famiglia, affidando a Jennifer Aniston un messaggio ambientalista da leggere alla platea.
Numerose altre donazioni sono arrivate dalle star, così come non è mancato il sostegno delle associazioni ambientaliste.

L’emergenza australiana

Da ottobre ad oggi sono bruciati circa 10 milioni di ettari boschivi nel territorio australiano. L’Australia si estende su 769 milioni di ettari e un calcolo stima che si potrebbe arrivare a 15 milioni bruciati. L’estate è, infatti, appena iniziata e domare incendi di questa portata è un problema.
I danni all’ecosistema saranno inestimabili. WWF Australia ha stimato che più di 1 miliardo e 250 milioni si animali potrebbero essere stati vittima delle fiamme.

Il continente è, infatti, particolarmente soggetto a eventi di questo tipo a causa della savana arida che lo popola. L’esponenziale propagazione del fuoco è invece dovuta ai venti, generati anche dallo stesso calore delle fiamme.

Foto in alto: Leonardo DiCaprio, fotogramma Canale You Tube Oscars