Regina Elisabetta
Advertisement

La regina d’Inghilterra ha dovuto dire addio all’amica Ann Fortune FitzRoy e ora alla baronessa che era al suo fianco da praticamente mezzo secolo: Diana Maxwell, Lady Farnham. Questo lutto va ad aggiungersi agli altri e dimostra come la regina Elisabetta si senta sempre più sola. “È stato un anno molto difficile per la Regina, ha dichiarato al Telegraph una fonte vicina a Buckingham Palace, “Sfortunatamente una delle conseguenze di una vita lunga è essere costretti a dire addio a persone cui abbiamo voluto bene“. “Se per tanti è un periodo di allegria e felicità, Natale può essere difficile per chi ha perso persone care. Quest’anno, soprattutto, capisco perché” infatti queste sono le parole pronunciate dalla regina stessa durante il suo discorso di Natale.

Chi era Diana Maxwell, alias Lady Farnham

Lady Farnham, che lascia due figlie e quattro nipoti, era una delle dame di compagnia più care alla regina d’Inghilterra. Aveva oramai 90 anni ed era stata al fianco della sovrana per moltissimo tempo, quasi mezzo secolo. Aveva accompagnato la regina Elisabetta nei suoi viaggi più importanti, ma non solo, anche nel 2012, in occasione dei festeggiamenti del Giubileo di Diamante, poiché il principe Filippo in quel periodo era stato ricoverato a causa di un’infezione. Si tratta quindi di un’altra perdita importante per la regina perché era una persona a lei cara. Il suo decesso inasprisce il bilancio del 2021. Lady Farnham, che aveva il titolo di Lady of the Bedchamber, secondo quanto detto da Dickie Arbiter, addetto stampa dei reali per molto tempo, era stata di grande conforto per Elisabetta. L’uomo infatti racconta: «Era sempre di buon umore, spiritosa e molto, molto elegante. Era particolarmente gentile con i nuovi arrivati. Per la regina è sicuramente un momento triste, perdere due care amiche nel giro di un mese».

Il 2021 è stato un anno di addii dolorosi per la regina Elisabetta

Il 2021 potrebbe essere considerato come un anno funesto per la regina Elisabetta. Dolorosissimo è stato il lutto per la perdita di suo marito, il principe Filippo, che le era al fianco da moltissimi anni. Anche il decesso della sua amica intima Anne Fortune FitzRoy, avvenuto lo scorso 3 dicembre, è stato difficile da superare. Anne era la dama di compagnia della regina, a servizio dal 1967; ma non solo, era anche una sua amica fidata, sempre al suo fianco e importante punto di riferimento. Infine la morte di Lady Farnham, avvenuta il 29 dicembre 2022 ha portato ulteriore sconforto alla sovrana. Anche per i reali, infatti, è difficile perdere una persona che ha fatto parte della propria vita per diversi anni.