morte-principe-filippo-funerali

Venerdì 9 aprile 2021, all’età di 99 anni, si è spento il Principe Filippo di Edimburgo, consorte della Regina Elisabetta II. Era dal 2002, quando morì l’ultracentenaria Regina Madre, che il Regno Unito non piangeva la perdita di un membro così importante della famiglia reale.

Come si svolgeranno i funerali del Principe Filippo?

Per ogni reale d’Inghilterra esiste un piano in caso di dipartita che viene strutturato, concordato e provato, sia dal diretto interessato, sia dall’intero staff di Buckingham Palace. Il nome in codice del programma in caso di morte del Principe Filippo è Operation Forte Bridge. Nonostante, in qualità di marito della sovrana, avesse diritto ai funerali di stato (con tanto di carrozza trainata dai cavalli), il Principe Filippo ha espressamente chiesto una cerimonia poco sfarzosa.

I funerali si terranno sabato 17 aprile alle 15.00, presso la Cappella di Saint George. Saranno in stile militare e, al posto della carrozza, il feretro sarà trasportato da un Defender della Land Rover trasformato in carro funebre. Com’è consuetudine per tutti i reali inglesi, la bara è stata realizzata in legno e rivestita di piombo. La salma riposerà nei giardini del Frogmore Cottage.

Una cerimonia sobria, complice la pandemia

Il Parlamento britannico, nell’ambito di una seduta straordinaria della Camera dei Comuni, ha commemorato il Principe Filippo il 13 aprile. Lo staff di palazzo e il Primo Ministro hanno vietato alle persone di portare omaggio al defunto davanti a Buckingham Palace come da consuetudine. Il corteo funebre sarà composto da circa 30 persone, la maggior parte delle quali fanno parte della famiglia reale. In prima fila ci sarà la Regina Elisabetta II e i 4 figli. 

Proprio Elisabetta, notoriamente austera ed inflessibile, sembra aver accusato particolarmente la perdita del marito. Una vita insieme che, nonostante le crisi e i presunti tradimenti, si è conclusa lasciando ‘un enorme vuoto’. ‘Filippo era la mia roccia, l’unico che poteva chiamarmi Lilibeth’ avrebbe detto al suo biografo.

Harry nuovamente in patria per i funerali del nonno Filippo di Edimburgo

Per Harry è la prima volta da marzo 2020 che fà ritorno nel Regno Unito dopo la scelta di vivere in California con la moglie Meghan. Secondo quanto riportato da Sky News, Harry sarebbe arrivato a Heathrow con un volo della British Airways martedì 13 all’1,15 ora locale. Resterà in isolamento fino al giorno del funerale. Meghan ha deciso di non partecipare. La spiegazione ufficiale è lo stato di gravidanza avanzato e le raccomandazioni dei medici visto l’aborto subito l’anno scorso. Come sempre accade però, c’è già chi sostiene che le cause siano gli attriti tra la duchessa e il resto della famiglia, in particolare dopo l’intervista bomba rilasciata dai 2 a Oprah Winfrey.

Leggi anche

73 anni di matrimonio: ecco 10 curiosità che (forse) non sai sulla relazione tra la Regina Elisabetta e il Principe Filippo

Matrimonio tra la Regina Elisabetta e Filippo di Edimburgo. Quali sono i segreti per una relazione così longeva?

Meghan Markle e i reali inglesi sono da tempo in rotta. Ecco alcune delle accuse che la duchessa avrebbe scagliato contro la royal family

*Immagine in altro: Shutterstock