regina-elisabetta-video-fake

La Regina Elisabetta è la finta protagonista di un video fake realizzato da Channel 4, con la tecnologia Deepfake. Ogni anno infatti, la Regina tiene un discorso al suo amato popolo inglese, per offrire loro gli auguri di Natale. Quello che è circolato negli ultimi giorni, però, è uno scherzo realizzato ad hoc. Alcuni “dettagli ironici” svelano “l’inganno”. Ecco i dettagli della Regina Elisabetta e il video fake.

La Regina Elisabetta e il video fake: come è stato realizzato

Con la partecipazione all’attrice Debra Stephenson, nel ruolo della Regina Elisabetta, il video fake è stato realizzato utilizzando la tecnologia Deepfake che consente di sovrapporre il proprio volto, a quello di un’altra persona assumendone le sembianze. Questa tecnologia, si è sviluppata sempre di più negli ultimi anni grazie a un potente intelligenza artificiale e a sistemi sempre più innovativi.

Inoltre, il Deepfake è diventato una moda social. Con il semplice uso di app, durante l’estate, molti utenti hanno utilizzato questa tecnologia per assumere le sembianze di un personaggio famoso.

La Regina Elisabetta e il video fake: i dettagli che lo tradiscono

Non è la sua nota compostezza o la serietà e solennità della sua voce a tradirla, ma esistono dettagli che rivelano che il video della Regina Elisabetta è un fake.  

Il primo dettaglio che tradisce la veridicità del video in questione è la fonte: è stato pubblicato da Channel 4 e non dalla BBC che è il canale ufficiale adibito alle dichiarazioni di Buckingham Palace. Inoltre, lo stesso canale viene elogiato dalla Regina nel video, perché le avrebbe dato la possibilità di esprimere il suo discorso alla nazione. “Ringrazio Channel 4 per avermi dato la possibilità di dire ciò che voglio, senza che nessuno mi metta le parole in bocca”, recita la finta regina. Parole molto dissonanti con il solito discorso della sovrana.

Non mancano, inoltre, riferimenti ironici alla “dipartita” di Harry e Meghan e al principe Andrea, spesso al centro di tifoni scandalistici, di cui vengono inquadrati i ritratti. Il video è palesemente ironico e, come viene definito dallo stesso Channel 4, è ”un video alternativo per un Natale alternativo”.

Leggi anche:

Alcuni Vip hanno vogliono farsi iniettare il vaccino anti Covid in diretta, scoprite quali con il nostro articolo

State aspettando impazientemente i saldi del 2021? Ecco quali sono le date per Regione

La violenza raccontata dalle donne: ecco i film che affrontano questa importante tematica

Foto in alto: Fotogramma Youtube Channel 4