pelle perfetta protezione solare

Avere una pelle perfetta non è solo una questione di estetica; è soprattutto una scelta di salute e di benessere. Con la bella stagione alle porte, la parola d’ordine per mantenere la pelle sana e luminosa è solo una: protezione solare!

Proteggere la pelle dal sole e in particolare dai raggi ultravioletti (UVA e UVB), è assolutamente necessario per evitare spiacevoli arrossamenti, ma soprattutto per prevenire seri problemi di salute.

Perché proteggere la pelle dal sole?

Gli effetti estetici di un’esposizione al sole inadeguata sono facili da individuare; rossore e dolore al tatto sono i sintomi più comuni di una scottatura più o meno grave. Quello che non tutti sanno è che gli effetti nocivi del sole sulla pelle non si limitano a scottature passeggere! Una prolungata esposizione al sole può portare nel tempo a un invecchiamento precoce della pelle, e in casi gravi a un aumento del rischio di sviluppare tumori della pelle.

Per prevenire queste conseguenze, l’ideale sarebbe proteggere la pelle dal sole non solo durante la stagione estiva, ma durante tutto l’anno! Esistono infatti diversi tipi di raggi solari; alcuni sono sempre presenti (raggi UVA) e altri solo durante la stagione estiva (raggi UVB).

I raggi UVA, a lungo termine, possono causare macchie scure, cheratosi e invecchiamento precoce della pelle. I raggi UVB invece, sono presenti nell’atmosfera solo durante la stagione estiva, in particolare nelle ore centrali della giornata; solitamente sono responsabili dei danni immediatamente riconoscibili come eritemi e scottature.

Se gli effetti nocivi di un’eccessiva esposizione al sole sono indiscutibili, non bisogna dimenticare che i raggi solari offrono anche diversi benefici; ad esempio, stimolano la produzione di vitamina D, utile per la salute delle ossa. Inoltre, sollecitano la produzione di ormoni come serotonina e melatonina, che regolano benessere e buon umore.

Come sfruttare i benefici del sole sulla pelle senza danneggiarla

Rinunciare a esporsi al sole non è necessario! Basterà scegliere la corretta protezione solare a seconda del proprio tipo di carnagione e delle caratteristiche specifiche della propria pelle. Ad esempio, chi ha la pelle secca dovrebbe preferire una crema solare con proprietà idratanti e con una texture fluida. Chi invece ha la pelle che tende a produrre più sebo dovrà optare per un prodotto in gel o con specifiche funzioni sebo-regolatrici.

Oltre alle diverse proprietà specifiche delle creme solari, per scegliere la protezione solare perfetta, sarà fondamentale saper riconoscere il proprio fototipo di pelle.

Cosa si intende per fototipo?

Il fototipo di una persona indica la reazione dell’epidermide quando è esposta ai raggi solari, e determina il tipo di abbronzatura che si può raggiungere. Individuare il proprio fototipo è abbastanza semplice, basta fare riferimento al proprio colore degli occhi e della pelle. La dermatologia ha individuato 6 tipologie di fototipo, classificate con numeri da 1 a 6.

Il fototipo 1 riguarda generalmente chi ha carnagione molto chiara, capelli biondi o castano chiaro e occhi chiari. Le persone con fototipo 6, al contrario, hanno la pelle molto scura e resistente, occhi neri e capelli molto scuri. Chi presenta fototipo 1 o 2 dovrà optare per una protezione solare 50+ o molto alta; al contrario, più sarà alto il numero del fototipo più sarà possibile utilizzare protezioni solari più basse.

Affidati alla qualità di Bio Boutique La Rosa Canina

Ora che sai come individuare il tuo fototipo e la tua tipologia di pelle, non dimenticare di scegliere prodotti di qualità, possibilmente biologici!

Dove trovarli? La risposta è Bio Boutique La Rosa Canina! Un negozio on-line che è molto più di un semplice shop, un vero punto di riferimento nel settore del beauty in Italia e non solo. Scegli tra un ampio ventaglio di solari e prodotti cosmetici biologici. Tra le numerose proposte, vale la pena citare i solari Gyada Cosmetics. È un brand italiano biocertificato, vegan (per la maggior parte dei prodotti) e nickel tested.

Per i lettori di Momentodonna.it il negozio online Bio Boutique La Rosa Canina ha riservato uno speciale codice sconto: MOMENTODONNA15 del 15% valido su migliaia di cosmetici & make-up. Approfittane subito!