capelli-perfetti-in-estate
Advertisement

Per tutto l’anno abbiamo curato la nostra chioma per renderla morbida, sana e brillante. Ora che però è arrivata la bella stagione, i capelli sono sottoposti a una serie di prove durissime. Docce frequenti, cloro, salsedine e raggi UV possono danneggiarli rendendoli fragili e secchi. Come fare allora ad avere i capelli perfetti anche in estate? Scopriamo insieme le buone abitudini che dovremmo subito cominciare a seguire.

Proteggere i capelli dai raggi UV

Esattamente come la pelle, anche i capelli necessitano di protezione dai raggi UV. Il sole infatti è il principale responsabile dell’indebolimento dei capelli durante l’estate. Ecco perché dovremmo iniziare subito a utilizzare dei prodotti specifici. Ne esistono per ogni tipo di chioma e sarà sufficiente inserirli al termine della routine di lavaggio.

I prodotti vanno dalle creme agli oli nutrienti con fattore di protezione per i capelli più secchi e fragili, fino a leggerissime mousse o spray per non appesantire i capelli normali o grassi. L’ideale è applicare il protettivo sui capelli bagnati dopo averli accuratamente lavati, sciacquati e tamponati con l’asciugamano. In estate sarebbe meglio anche evitare l’asciugacapelli per non stressare i capelli con le sue temperature elevate. Se per motivi di tempo non potete lasciar asciugare i capelli a temperatura ambiente, allora regolatelo alla temperatura più bassa.

Infine, per i momenti in cui l’esposizione al sole è maggiore – magari durante una vacanza – sarebbe meglio applicare anche un vero e proprio solare per capelli. Anche l’uso di cappelli, bandane o foulard in riva al mare contribuisce a proteggere i capelli che risulteranno dunque meno secchi e sfibrati.

Nutrire i capelli in estate

Per mantenere i capelli perfetti anche in estate occorre fornire loro del nutrimento in più. Una maschera a settimana vi garantirà una chioma più sana e vigorosa. Potete acquistarle oppure prepararle a casa con prodotti naturale. L’importante è che siano idratanti, nutrienti, ristrutturanti e protettive.

Il benessere generale dei capelli, come del resto quello di tutto il nostro organismo, passa anche dall’alimentazione. Se vogliamo dare un boost in più ai nostri capelli, in estate dovremo mangiare in modo ancor più sano e bilanciato. La frutta e la verdura che più aiuta la salute dei nostri capelli è quella color rosso/arancio perché ricca di beta carotene. Sono però preziosissimi anche la frutta secca, il pesce e gli spinaci che contengono Omega 3 e Vitamina E, i legumi ricchi di ferro, e le uova per la corretta produzione di cheratina.

Leggi anche

Capelli sfibrati? Scopri se li stai trattando nel modo giusto

Vuoi dare una sistemata alla tua chioma? Segui i nostri consigli per tagliarti i capelli da sola senza fare errori

La ricetta per preparare a casa una maschera per coprire i primi capelli bianchi