Perché è importante abbinare profumo, make-up e outfit

Abbinare profumo e outfit

I profumi donna sono accessori indispensabili che permettono di completare il proprio stile aggiungendo un tocco olfattivo da abbinare a make-up e outfit. Infatti, bastano poche gocce per inebriare i sensi ed esprimere la propria personalità; ogni fragranza ha delle note che la caratterizzano e, quindi, i profumi donne possono essere considerati accessori invisibili che evidenziano il proprio mood o il proprio stile. Ecco perché è importante scegliere i profumi in base al trucco e all’abbigliamento.

Vediamo insieme qualche suggerimento per farlo nel modo giusto.

Come scegliere il profumo giusto per ogni outfit

Scegliere la propria fragranza tra i vari profumi donne presenti sul mercato non è semplice. Bisogna tener presente, ad esempio, che un profumo, anche se gradevole quando lo si annusa, può variare se indossato a causa del pH della pelle. Inoltre, la situazione diventa ancora più complicata se si vogliono abbinare le fragranze femminili ai vestiti e agli accessori che si indossano.

A questo scopo, quindi, è bene sapere che durante l’inverno andrebbero preferite profumazioni avvolgenti e speziate con note calde, ideali per sottolineare personalità forti e dinamiche. Quando le giornate si allungano e arriva la primavera, meglio scegliere profumi donna floreali, da preferire soprattutto se si è femminili e romantiche. D’estate, poi, le profumazioni adatte sono quelle fresche, agrumate e che richiamano alla mente la brezza marina. Saper scegliere la fragranza giusta per ogni momento dell’anno è già un primo passo per comunicare uno stile raffinato e ricercato.

Profumo e abbigliamento: alcuni esempi per non sbagliare

I profumi donna sono, come già accennato, considerati dei veri e propri accessori e, quindi, si prestano a essere abbinati ai vari look. Non è un caso che le grandi maison di moda creino delle profumazioni speciali pensate proprio per completare i diversi outfit. In linea generale, le profumazioni più leggere e floreali sono da abbinare a un abbigliamento adatto per il giorno, sia per il tempo libero che per il lavoro, mentre le fragranze forti e intense, soprattutto se con note originali e particolari, sono indicate per la sera e per occasioni informali.

Ovviamente, anche il trucco dovrà essere in linea con l’outfit indossato. Un trucco leggero, ad esempio, è ideale per il giorno, mentre un make-up più vistoso è perfetto per serate eleganti. Tuttavia, se si è in dubbio, è meglio preferire tonalità neutre e scegliere nero, marrone, taupe o grigio, che si adattano a ogni tipo di abbigliamento.

Il profumo e l’abbigliamento sono due elementi che si completano a vicenda. Ecco perché, se si tratta di una serata importante, come un evento di gala o una cena aziendale, ad esempio, si possono indossare capi eleganti da valorizzare con una fragranza dalle note floreali, persistente, ma non troppo intensa. Quando invece si tratta di outfit informali, come jeans e camicia, maglioni e pantaloni casual, allora si possono scegliere profumi donna o uomo che siano freschi, agrumati e anche speziati. I profumi caramellati, invece, con note calde e avvolgenti, sono consigliati quando si indossano outfit sobri e formali, magari per appuntamenti di lavoro.

Pubblicità

Potrebbe interessarti