rossetti-autunno-inverno-2022
Advertisement

È iniziato l’autunno e con lui è arrivata anche la voglia di rinnovare il nostro look. Un nuovo taglio per ridare forza ai capelli provati dalla bella stagione. Il cambio dell’armadio e anche del contenuto dei nostri beauty-case. Abbandonate le tinte estive, ecco quali sono quelle dei rossetti autunno/inverno 2022 di maggior tendenza.

Rossetti dalle tonalità insolite e d’ispirazione dark

Se quest’estate abbiamo assistito al trionfo dei look freschi e naturali, brillanti e vivaci, quest’autunno cambieremo completamente registro. In particolare, per quanto riguarda i rossetti, è in corso un ritorno alle atmosfere dark. Del resto è da tempo che la moda sta riscoprendo gli anni ’80 e ’90 e il mondo del make-up non poteva fare diversamente.

Colori come il bordeaux, il prugna ma anche i più audaci neri, blu e verdi quest’inverno potranno essere usati con disinvoltura, senza dover essere necessariamente punk o dark nello stile. Come? Beh, i rossetti di questa stagione hanno colori decisamente fuori dal comune ma sono stati sapientemente ingentiliti da finiture lucide, perlate o glossy. Abbinati a un make-up nude e a un’elegante acconciatura, sono perfetti anche per le occasioni più formali. Provare per credere.

Nell’autunno/inverno 2022 non possono mancare i grandi classici

Le più raffinate e tradizionaliste possono tirare un sospiro di sollievo. Anche quest’anno l’intramontabile rossetto rosso è presente in tutte le sue sfumature più iconiche. Dallo scarlatto intenso ai rossi freddi (quelli con una punta di blu al loro interno): c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ciò non significa però che sia facile. Per trovare il rosso perfetto per l’autunno/inverno non basta evitare quelli dai toni troppo aranciati; bisogna lasciarsi guidare nella scelta e scoprire qual è il sottotono del nostro incarnato.

Per ottenere l’effetto WOW, il rossetto rosso dev’essere applicato su una base ben lavorata con fondotinta, correttore e contouring. Sugli occhi: una linea sottile di eye-liner, mascara volumizzante e sopracciglia perfettamente disegnate.

E per le più giovani e sbarazzine?

Le tendenze beauty autunno/inverno 2022 hanno pensato anche a loro. Oltre a giocare con l’eccentrica gamma di colori vampy citati all’inizio, quest’anno sono tornati a farla da padrone i lip-gloss. Il principale vantaggio di questo tipo di trucco è che risulta estremamente leggero, e su una pelle giovane e fresca può essere applicato direttamente, anche su un look acqua e sapone. 

Oltre a quello trasparente, sono disponibili in mille altri colori che, a differenza del classico rossetto, risulteranno comunque più leggeri. Che lo applichiate direttamente sulle labbra o come finitura glossy su un rossetto (lo fa spesso Chiara Ferragni), il lip-gloss è in grado di donare volume alle labbra e una luminosità unica al viso, anche se ormai la tintarella estiva è andata via.

Leggi anche

Come applicare il rossetto nel modo giusto?

I tagli corti più cool dell’autunno/inverno 2022

Come scegliere il mascara più adatto alle nostre ciglia?