Lo sappiamo molto bene quanto la fretta sia cattiva consigliera, ma quanto è bello prendersi 5 minuti in più per dormire e non pensare a doversi vestire e truccare per uscire di casa e recarsi a scuola o al lavoro?
Però, almeno qualche attimo per un po’ di cura per la pelle del viso assonnata e stropicciata e ai capelli scompigliati dovremmo pur dedicarlo, se non vogliamo sembrare appena cadute dal letto. Si è ormai troppo abituate a ripetere sempre gli stessi gesti, e forse anche un po’ convinte di essere vere esperte con il trucco.
Ma attente, ci sono cose che non andrebbero mai fatte per mantenere il proprio make-up intatto per tutto il giorno.
Soprattutto, non cimentatevi in nuovi look se non siete davvero esperte; è sempre meglio dedicare qualche minuto in più per un risultato soddisfacente.
Scopriamo insieme i 10 errori da evitare con il trucco se si è di fretta:
1) Smokey eyes
Prima vera regola per ottenere un trucco da professioniste è esercitarsi. Mai cimentarsi in una nuova tecnica se si ha poco tempo. Sempre meglio un look semplice se non sapete armeggiare bene con i pennelli. Le tendenze look per gli occhi hanno visto il trionfo dell’effetto smokey eyes, soprattutto nelle tinte scure.
Ad ogni modo, se volete optare per questo trucco molto raffinato e siete alle prime armi, meglio iniziare con tonalità più chiare rispetto al nero. Dei caldi colori pastello aiuteranno a non evidenziare troppo gli sbagli.
2) Eye-liner
Look anni ’50 per chi ama il tratto preciso dell’eye-liner. Una riga tremante, troppo spessa o differente tra i due occhi è davvero un effetto che tutte vorremmo evitare. Meglio allenarvi prima di tentare di realizzare un cat eye perfetto quando siete di fretta. Inoltre, ricordatevi sempre di non tirare la palpebra all’insù e di utilizzare una formula con un pennino a pennarello: di facile stesura anche per chi non ha mai provato prima.
3) Contouring
Sognate un viso perfetto dai tratti scolpiti? Allora l’innovativa tecnica del contouring è quello che potrebbe fare al caso vostro. Idea totalmente da abbandonare se non conoscete le differenti cromature da applicare sul viso. Terre, blush e correttori mixati in modo approssimativo potrebbero sfociare in un indesiderato effetto clown. Meglio iniziare pian piano disponendo i pennelli giusti per la stesura di ogni prodotto. Scordatevi di utilizzare le dita: questa è una tecnica che richiede precisione e soprattutto gli attrezzi del mestiere!
4) Onde tra i capelli
Anche i capelli sono un importante biglietto da visita e se non vogliamo sembrare trascurate, dovremmo ritagliarci il tempo giusto per pettinarli a dovere. Se avete intenzione di creare tra i vostri capelli delle morbide onde o dei boccoli, accantonate il pensiero di poterlo fare in 5 minuti. Lo stile beach waves non è proprio il più veloce da realizzare se avete i capelli lisci. Riservate questa acconciatura a un giorno importante in cui avrete molto tempo da dedicare ai capelli e otterrete l’effetto desiderato.
5) Capelli ricci
Non solo i capelli lisci sono difficili da sistemare quando si dispone di poco tempo: anche quelli ricci.
Infatti, le fortunate che hanno una folta chioma di questo tipo sanno perfettamente che non tutti i raccolti possono donare al loro viso. Evitate sempre acconciature troppo elaborate e optate per una morbida coda, più pratica e adatta ai capelli ricci.
6) Ceretta
Il rito della depilazione è uno di quelli che richiedono più pazienza e più professionalità, soprattutto per le zone più delicate del corpo. Escludete completamente dalla vostra scaletta mattutina la ceretta per eliminare i baffi. La pelle delle labbra è tra quelle che possono riportare maggiori danni e portarne le conseguenze a lungo.
Una ceretta troppo calda o uno strappo poco oculato potrebbero provocare una brutta ustione sulla pelle e lasciarvi un antiestetico e doloroso segno di bruciatura.
7) Smalto per unghie
Quante volte dopo aver finito di prepararvi, vi accorgete di non aver prestato neanche un minimo di attenzione alla manicure? Figuriamoci allo smalto! Se avete poco meno di 5 minuti è meglio non pensare di realizzare una nail art professionale. Anzi, limate e sistemate in modo ordinato le unghie e passate una base trasparente. In poco meno di 2 minuti lo smalto sarà asciutto e le vostre mani saranno subito più ordinate e presentabili.
8) Rossetto
Mai come negli ultimi trend di stagione i make-up artist si sono divertiti a sperimentare tinte molto scure sulle labbra. Il rossetto è uno dei trucchi che ha maggior risalto sul viso soprattutto se in tinte più appariscenti e meno delicate. Decisamente sconsigliati i rossetti rosso fuoco o addirittura viola per chi è alle prime armi e ha poco tempo per truccarsi. Anche per stendere il rossetto sarà necessario affinare le proprie tecniche; meglio riservare un look pulp a serate importanti.
9) Ciglia finte
Le ciglia finte sono ritornate davvero di moda, anche se applicarle resta per molte ancora un mistero.
In setole naturali, sintetiche, tratteggiate, a ciuffetti ne esistono di tanti tipi in commercio. Per un look più naturale e per le meno esperte, sono più pratiche quelle a ciuffetti, mentre per un’occasione importante e per un trucco decisamente più appariscente meglio indossare quelle a corolla. Anche in questo caso l’esercizio nell’applicarle sarà l’unico modo per farlo in meno di un minuto.
10) Regola generale
Non abbiate mai fretta di sfoggiare l’ultimo trend in fatto di trucco. Esercitatevi sempre e prestate attenzione ai minimi particolari. Solo con la costanza un trucco impossibile diventerà normale routine, anche la mattina appena sveglie e super di corsa.
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo su Facebook!