Ogni anno, a febbraio, per cantanti e super ospiti è il momento di prepararsi al palco dell’Ariston: il richiamo del festival di Sanremo è irresistibile tanto per loro quanto per i telespettatori.

Per tutta Italia è ormai un appuntamento fisso, oltre che per le canzoni rigorosamente inedite anche per gli ospiti clamorosi, per le gaffe, per le polemiche e soprattutto per gli abiti che sfileranno in diretta nazionale.

Perché (impossibile non scriverlo) Sanremo è Sanremo anche per i suoi momenti talvolta un po’ comici e i look davvero stravaganti.

Dagli anni Ottanta a oggi sono passati sotto la lente d’ingrandimento della critica moltissimi personaggi famosi assieme ai loro abiti, a volte più che imbarazzanti.

Alcune canzoni, forse, sono ormai un lontano ricordo ma gli outfit che hanno dato scandalo sono rimasti fissi nella memoria di molti.

Pronti a una botta di nostalgia? Scopriamo insieme gli 11 abiti più imbarazzanti dagli anni ’80 a oggi:

1) Loredana Bertè

La signora Bertè è sempre stata molto avanti nei suoi look un po’ folli, ma sicuramente quello indossato nel 1986 lasciò basiti molti telespettatori e a oggi resta forse l’abbigliamento più chiacchierato del Festival. Loredana Bertè, all’apice della sua carriera, salì sul palco di  Sanremo con un outfit davvero aggressivo: capelli raccolti e un mini abito in lurex pieno di borchie, sfoggiando un pancione finto. Ovviamente la critica fu spietata tanto che la Bertè affermò: “Volevo richiamare una donna al massimo della sua realizzazione, quando aspetta un figlio, ma sono stata fraintesa”.

Loredana Bertè Sanremo

2) Laura Pausini

Laura Pausini inizia la sua strabiliante carriera proprio a Sanremo. Infatti, nel 1993 vince nella sezione novità con il brano la Solitudine e nel 1994 si classifica al terzo posto con Strani Amori. Rispetto ai look provocanti della Bertè, la giovane cantante intenerisce un po’. La sua giacca stile capitano di crociera, sfoggiata nel 1997 cantando Marco se n’è andato, non è di certo uno dei look migliori che ha sfilato al teatro dell’Ariston. Non uno dei migliori ma forse uno dei più fortunati: nell’edizione 2016, proprio in onore di questo capo d’abbigliamento, la Pausini lo indossò sul palco dell’Ariston esibendosi in un medley delle sue canzoni più famose.

Laura Pausini Sanremo

3) Romina Power

Coppia felice, anzi felicissima, quella che sale sul palco di Sanremo nel 1992. Al Bano e Romina Power, giovani sposi, cantano il brano Felicità. Un po’ meno felice la scelta del look di Romina. Capelli lunghi, viso angelico e un vestito pieno di balze, il risultato? Una dolce meringa bianca che non fa proprio impazzire tutti.

Romina Power Sanremo

4) Giorgia

Celebre per la sua incredibile voce e la sua dirompente energia, anche Giorgia merita di rientrare in questa classifica. Tenera e rosa come un confetto la bravissima cantante nel 1995 vince il Festival di Sanremo con la canzone Come saprei ma non si aggiudica di certo il primo posto certo per l’ abbigliamento. Decisamente troppo pastello il coordinato giacca, pantalone e addirittura gilet in tinta.

Giorgia Sanremo

5) Valeria Marini

È Valeria Marini che stupisce tutti nel 1997. Sale sul palco dell’Ariston affiancando alla conduzione l’irriverente Piero Chiambretti e Mike Bongiorno di bianco vestita. Infatti, in una delle serate del Festival si presenta agghindata come una diva anni ’30. Un abito lungo pomposo e brillante con una lunga vestaglia completa di piume di struzzo, è un abbinamento che forse è un po’ troppo per la fisicità prosperosa della show girl nostrana.

Valeria Marini

6) Marcella Bella

Nel 2005 il titolo del brano di Marcella Bella è addirittura scritto sul retro del suo abito: “Uomo Bastardo”. Complimenti a una delle signore del Festival, se voleva attirare l’attenzione c’è riuscita a pieni voti e con tanta ironia.

Marcella Bella

7) Ivana Spagna e Loredana Bertè

Loredana Bertè nel 2008, insieme all’amica e collega Ivana Spagna, ritorna sul palco dell’Ariston con un look davvero stravagante. Un po’ gotiche e un po’ trash le due cantanti sfoggiano un look diverso per ogni serata, ma mai uno davvero azzeccato!

loredana bertè ivana spagna

8) Antonella Clerici

La conduzione del Festival di Sanremo del 2010 è affidata alla presentatrice Rai Antonella Clerici. Antonella evidentemente avrà pensato di portare fortuna alla trasmissione e a se stessa indossando un tubino rosso glitter con giarrettiera e sandalo coordinato.

Antonella Clerici

9) Giusy Ferreri

L’ex cassiera ormai famosa Giusy Ferreri, nel 2011, sembra indossare un tailleur di tre taglie più piccolo. Troppo stretta sia la giacca sia il pantalone, il risultato è davvero poco elegante e raffinato.

Giusy Ferreri

10) Cristina D’Avena

Non poteva mancare anche una delle cantanti più amate dai bambini: Cristina D’Avena. Una delle protagoniste dei lunghi pomeriggi televisivi grazie a Bim Bum Bam, si presenta al Festival dell’anno scorso come una piccola fatina. Abito verde speranza guarnito da ampio fiocco: troppo pacco regalo!

cristina d'avena

11) Madalina Ghenea

Il look della valletta di Sanremo del 2016 per la serata di debutto non ha convinto proprio tutti. Davvero esagerato l’abito animalier di Madalina Ghenea.

madalina ghenea

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo su Facebook!