Abiti da sposa più belli della storia
Advertisement

Dal passato al presente, gli abiti da sposa di molte donne famose restano un sogno di eleganza e raffinatezza senza tempo. Disegnati da stilisti e designer celebri sono vere e proprie icone di stile intramontabile.

Siete prossime a celebrare il vostro matrimonio o semplicemente curiose di vedere gli abiti da sposa più belli e particolari che hanno fatto storia?

Pizzi, perline, lunghi strascichi, arricchivano bellissime donne che il giorno delle loro nozze non hanno incantato solo i loro futuri mariti. Dagli Stati Uniti alla Francia, dal 1950 ad oggi, l’eleganza di questi abiti da sposa è e resterà intramontabile.

Liz Taylor, la Principessa Grace, sono solo alcune delle bellezze senza tempo a cui ancora molte donne si possono ispirare anche per la scelta del proprio abito da sposa.

Alcuni li conosci già, per altri ti rispolvereremo la memoria, altri ancora ti stupiranno per la prima volta.

Scopriamo insieme i 10 abiti da sposa più belli della storia:

1) Jacqueline Lee Bouvier

Iniziamo questa classifica con l’intramontabile eleganza di una delle first ladies più amate e più osannate di tutti i tempi: Jacqueline Lee Bouvier. La futura moglie del compianto Presidente degli Stati Uniti J.F. Kennedy. È il 1953 quando l’elegantissima Jacqueline indossa il suo intramontabile abito da sposa. Un’ampia scollatura a cuore per il bustino e una gonna drappeggiata a palloncino il tutto arricchito con delicati fiori in stoffa cuciti su tutto l’abito. La creazione fu realizzata da una stilista molto apprezzata e conosciuta tra gli aristocratici americani dell’epoca: l’afroamericana Ann Lowe.

Jacqueline Lee Bouvier

2) Elizabeth Taylor

La diva dagli occhi viola, la splendida Liz Taylor, ha indossato un abito fantastico al suo primo matrimonio. L’attrice ha collezionato durante la sua vita ben 8 matrimoni, ma l’abito che ad oggi resta un sogno per molte donne è quello indossato durante le sue prime nozze, a soli 18 anni, con il ricco erede degli Hilton, il giovane Conrad Hilton jr. L’abito di Elizabeth, in raso di seta decorato con perle ed inserti in pizzo, diventa dal primo scatto un’ icona di stile. A disegnarlo è stata Helen Rose, la costumista e designer di punta della casa cinematografica Metro Goldwyn Mayer.

Elizabeth Taylor

3) Grace Kelly

Ricordiamo l’abito da sposa della Principessa di Monaco Grace Kelly. Anche il suo splendido vestito fu realizzato dalla costumista Helen Rose e incantò non solo il Principe Ranieri. L’abito indossato nel 1956 era formato da una parte superiore e un sotto corpetto in pizzo, uniti a due gonne sovrapposte con una leggera coda a strascico.

Grace Kelly

4) Kate Middleton

L’abito di Kate Middleton è sicuramente regale. Disegnato ispirandosi proprio a quello della Principessa di Monaco, il vestito è opera della stilista Sarah Burton. Il corpetto con scollo a cuore è impreziosito dalla scelta del pizzo macramè e sulla gonna ampia in seta sono stati ricamati eleganti decori floreali.

Kate Middleton

5) Diana Spencer

L’abito di Diana Spencer, futura moglie del Principe Carlo d’Inghilterra, è stato sicuramente il più bello in assoluto nel ‘900. Il suo vestito in taffetà di seta color avorio, con ampie maniche a sbuffo, era decorato con pizzi, perle e paillettes e fu disegnato da David ed Elizabeth Emanuel.

Diana Spencer

6) Kim Kardashian

Kim Kardashian e Kanye West si sono sposati a maggio del 2014 a Firenze, al Forte Belvedere. Il vestito della bellissima Kim ha lasciato tutti senza fiato. Il vestito griffato Givenchy è a sirena e mette ben in risalto le curve della star, inoltre, è decorato con il pizzo e merletti, anche se la schiena era scoperta. Il velo presente ma per quanto lungo è stato ideato per non apparire “invadente”.

kim-kardashian-sposa

7) Poppy Delevingne

La bellissima attrice Poppy Delevingne (sorella dell’altrettanto famosa Cara Delevingne) ha scelto per il suo matrimonio con il fidanzato James Cook un abito floreale elegantissimo, ma anche un po’ hippy, firmato Emilio Pucci. La star ha indossato anche un altro abito firmato Chanel, ma questo, sicuramente, è il più originale dei due. Non capita spesso, infatti, di vedere una star sposarsi in un colore diverso dal bianco.

poppy-delavigne-sposa
Foto: Pinterest

8) Chiara Ferragni

Cosa dire dell’abito da sposa di Chiara Ferragni? Beh sicuramente il suo abito ha lasciato senza fiato in molti. Firmato Dior, il vestito di Chiara Ferragni aveva la gonna lunghissima di tulle e il corpino in pizzo con il collo alto, sotto la gonna le gambe erano scoperte, mentre il velo lunghissimo completava benissimo il suo look. L’altro abito indossato in serata (anche questo firmato da Dior) sembrava esserle stato cucito addosso e i disegni sul vestito sembrava quasi si abbinassero perfettamente ai suoi tatuaggi.

chiara-ferragni-sposa
Foto: Pinterest

9) Tina Kunakey

La bellissima modella francese Tina Kunakey nel giorno delle sue nozze con il famoso attore Vincent Cassel ha indossato un abito da sposa bellissimo che metteva in risalto le sue forme. L’abito, firmato dalla stilista Vera Wang, aveva un un corpino molto aderente e una gonna baloon, la sposa pare abbia scelto di non indossare il velo.

tina-kunakey-sposa
Foto: Instagram Vera Wang

10) Nicoletta Romanoff

L’abito da sposa scelto dalla bravissima (e bellissima!) attrice Nicoletta Romanoff è veramente da fiaba e ricorda quello di una fata per le maniche di tulle con sfumature pastello che le coprono le braccia. Il vestito firmato da Luisa Beccaria è solo il primo dei 3 abiti che l’attrice ha indossato durante la celebrazione delle nozze con Federico Alverà.

nicoletta-romanoff-sposa
Foto: Instagram Nicoletta Romanoff

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo su Facebook!