Sono gli attori che hanno accompagnato la nostra infanzia. Diventati famosi da bambini o nella prima adolescenza, alcuni fra loro hanno poi sfondato nel mondo dello spettacolo, mentre altri sono tristemente caduti nel dimenticatoio.

Un classico esempio è Macaulay Culkin, ovvero il protagonista di Mamma ho perso l’aereo (ormai il più classico dei film di Natale). Culkin non ha passato un’adolescenza delle migliori: il prematuro successo lo ha portato a perdersi tra alcool e droghe, condannando così la sua carriera cinematografica. Recentemente sembra essersi ripreso, lanciandosi in una nuova avventura: è infatti il cantante della band “The Pizza Underground”… Chi l’avrebbe mai detto?

Ma non è sicuramente l’unico giovane talento ad essersi bruciato la carriera. Se molte star splendono nell’Empireo di Hollywood, altre si sono trasformate più in cupe meteore. Curiosi di sapere chi è sparito e chi invece ce l’ha fatta?

Andiamo a vedere insieme quali sono le trasformazioni più sorprendenti:

1) Haley Joel Osment

Anche se il nome non vi suonerà familiare, è uno dei bambini più celebri degli anni 90′. Con la sua interpretazione del bambino prodigio de Il Sesto Senso raggiunse fama mondiale e fu addirittura candidato all’Oscar (a soli 11 anni!). Ha passato un periodo di crisi per alcool, ma ha comunque partecipato a molti film. Inoltre ha cominciato una carriera da doppiatore che porta avanti ancora oggi (più di 9 tra film e cartoni animati, e oltre 6 videogiochi).

2) Jamie Bell

Come possiamo non ricordarci dell’attore che interpretava il tenerissimo Billy Elliot? Lui è riuscito a non affondare nell’oceano dello ShowBusiness, trovandosi sempre un lavoro “qua è là”. È apparso infatti in celebri video musicali come Wake Me Up When September Ends dei Green Day, o in pellicole più recenti come nel film scandalo Nymphomaniac.

8-jamie-bell

3) Mary-Kate e Ashley Olsen

Sono diventate celebri per numerosi film e commedie sin da piccolissime. Bionde, con gli occhi azzurri e un temperamento da peperine hanno conquistato il pubblico, acquisendo fama internazionale. Oggi si dedicano alla moda, disegnando abiti di alta moda. Mary-Kate (che nella foto da adulte, vediamo a sinistra) ha sofferto in passato di anoressia nervosa, da cui si dichiara oggi guarita. Nel 2015 ha sposato Olivier Sarcozy, fratellastro di Nicolas, ex presidente della Repubblica francese.

4) Sean Astin

Molti se lo ricorderanno per il suo ruolo da protagonista nella celebre serie I Goonies, ma la sua carriera è tutt’altro che finita. Sean Astin ha infatti recitato in un colossal come Il Signore degli Anelli nel ruolo dello hobbit Sam e anche in un successo degli ultimi anni come Cambia la tua vita con un Clic, insieme ad Adam Sandler.

9-sean-astin

5) Giorgio Cantarini

Anche un italiano nella nostra classifica! Vi ricordate il tenerissimo Giosuè de La Vita è Bella? Per quella parte ha vinto il Young Artist Award (il più giovane al mondo a vincerlo) all’età di soli 7 anni! Ma non si è fermato lì. Infatti Giorgio non ha cessato la sua attività di attore, recitando in film come Il Gladiatore (era il figlio del generale Massimo Decimo Meridio), Il Mattino ha l’oro in bocca e in qualche episodio di Distretto di Polizia. Ora si occupa soprattutto di opere di teatro sperimentale.

6-giorgio-cantarini

6) Mara Wilson

Chi non si ricorda della dolcissima Matilda Wormwood in Matilda 6 mitica? Questo tuttavia non è l’unico personaggio di Mara Wilson rimasto nel cuore dei telespettatori. L’attrice statunitense ha infatti recitato in Miracolo nella 34a strada e Mirs Doubtfire. Oggi è comparsa ancora in qualche film minore e in alcune puntate di telefilm americani.

7) Jonathan Lipnicki

Interpretava il figlio di Renée Zellweger nel celebre Jerry Maguire. Non solo, è anche stato il bambino a cui Pacey di Dawson’s Creek faceva da baby-sitter. Probabilmente però il suo ruolo più importante è stato quello da protagonista in Stuart Little. In seguito ha continuato la sua carriera di attore ma senza nessun ruolo importante o particolarmente di successo.

2-jonathan-lipnicki

8) Daniel Radcliffe

Non c’è bisogno di presentazione per il mitico interprete di Harry Potter! Dopo aver ammaliato milioni di ragazzi e ragazze con il suo ruolo da maghetto, Daniel ha faticato un po’ a lasciarsi alle spalle Harry… Ma non si è arreso ed ha intrapreso una carriera alternativa e di successo. Ha recitato in film internazionali, ma sembra essere più predisposto per il teatro. Ha recitato infatti in drammi psicologici, musical, horror e ha addirittura interpretato una parodia di se stesso. Bravo Daniel!

4-daniel-radcliffe

9) Rick Schroeder

Alla giovane età di 9 anni, Rick vinse il Golden Globe come migliore nuova star maschile, per la sua interpretazione ne Il Campione di Franco Zeffirelli. L’anno seguente recitava la parte de Il Piccolo Lord, con cui raggiunse fama mondiale. Uscito dalla giovinezza, cercò subito di rompere gli stereotipi di eterno attore bambino… Riuscendoci! Ha infatti preso parte a più serie televisive (NYPD Blue, Scrubs, Squadra Med, 24) e cimentandosi anche come regista e sceneggiatore (Black Cloud).

16-rick-schroder

10) Noah Hathaway

Già all’età di 3 anni il piccolo Noah recitava in spot pubblicitari. Ma la consacrazione a livello mondiale l’ebbe con il personaggio di Atreyu ne La Storia Infinita. In seguito, ha recitato in altri film e telefilm ( Troll, Casebuster, Mortal Danger), ma nessuno dei quali particolarmente di successo. Noah oltre alla carriera di attore è uno sportivo a 360° : è stato nuotatore, motociclista, giocatore di basket. Ha poi insegnato street dance e jazz avanzato, e come se non bastasse è cintura nera di Tang Soo Do e Shotokan.

19-noah-hathaway

11) Macaulay Culkin

Culkin è diventato a soli 10 anni il bambino più famoso e ricco di Hollywood, ma come abbiamo già detto questo non è servito per fargli vivere un’adolescenza serena. La situazione critica in famiglia e il suo stile di vita l’hanno portato a cadere nel giro della droga, da cui è uscito da qualche anno. Oggi è una persona diversa, ha formato una band con Adam Green, i Pizza Underground, e girato una serie parodia su YouTube nei panni del celebre Kevin Mccallister. Negli anni successivi ha partecipato al film Why Him? con James Franco e Bryan Cranston, e ora è impegnato nelle riprese di Changeland, pellicola scritta dall’amico Seth Green.

12) Miley Cirus

La reginetta di Disney Channel non ha bisogno di presentazioni. È stata infatti sulla bocca di tutti, soprattutto a causa della sua radicale trasformazione di qualche anno fa! Infatti, da pudica e angelica attrice di Disney Channel, è diventata la pop star più dissacrante e trasgressiva del momento! Cosa ne pensate? Ha fatto tutto di testa sua, o è stata una mirata mossa di marketing?

miley-style-transformationmain-copia

 

13) Asa Butterfield

Protagonista del film Il Bambino Col Pigiama a Righe, è tutt’ora un attore molto amato, sopratutto tra il pubblico giovane e le teenager. Ha recitato da protagonista in altri grandi film come Hugo Cabret di Scorsese ed Enders Game.

18-asa-butterfield

14) Henry Thomas

Celebre per il suo ruolo di Elliot nel capolavoro di Spielberg ET, ha poi recitato in più di 45 film, ma mai in ruoli particolarmente di spicco. È da ricordare sicuramente la sua parte in Vento di passioni.

5-henry-thomas-et

Ti è piaciuto il nostro articolo? Allora condividilo su Facebook!