Principesse Disney nel 2020

Nel corso degli ultimi anni ci siamo abituati a vedere diversi restyling delle classiche principesse Disney. Le abbiamo viste in formato zombie, rinascimentale, sono diventate popstar moderne e hanno anche acquisito qualche chilo in più.

Ma come sarebbero le principesse se fossero state ideate e disegnate nel 2020, con i moderni canoni di bellezza e le tendenze della moda più recenti? La risposta non è tardata ad arrivare, e a darcela è l’artista Yudelmis San Emeterio tramite il suo profilo TikTok (@vanotyarts).

Lei ha prodotto le sue rivisitazioni delle principesse grazie ad un tablet e un pennino digitale, andando a lavorare direttamente sui disegni originali Disney. Un cambio di colore ai capelli di Belle, un vistoso tatuaggio sulla spalla di Mulan, ma anche un top semi trasparente su Raperonzolo. Qualche linea di trucco in più e un paio di accessori moderni, come delle clip sui capelli.

A Buzzfeed ha dichiarato che il suo obbiettivo è quello “di mantenere i cambiamenti nella trasformazione il più vicino possibile allo stile e alla trama dell’arte originale. Il risultato è sorprendente e potremmo facilmente scambiare i suoi disegni per opere originali uscite dagli studi Disney.

Scopriamo assieme come sarebbero le principesse Disney nel 2020!

Belle – “La Bella e la Bestia”

Apriamo la carrellata con una delle storie Disney più famose. Belle non è propriamente una principessa ed il suo destino si intreccia con quello della Bestia, un principe superbo intrappolato in un incantesimo che l’ha trasformato in un mostro.

belle
Fotogramma canale Youtube Disney, Beauty and the Beast “Belle” | Sing-A-Long | Disney

Come sarebbe oggi?

Nel restyling di San Emeterio Belle perde il suo iconico fiocco blu. Spiccano il colpo di sole sulla ciocca dei capelli e il mascara che le segna le ciglia, molto più marcate dell’originale. Indossa una canotta, al posto del classico vestito bianco e blu a maniche lunghe a cui siamo abituati.  

Belle
sx: Fotogramma canale Youtube Disney, Beauty and the Beast “Belle” | Sing-A-Long | Disney dx: Instagram vanotyarts

Jasmine – “Aladdin

La figura femminile di riferimento nel classico “Aladdin” è Jasmine. La bella principessa, stufa della vita a palazzo, scappa e si innamora del giovane ladro. I due, dopo numerose peripezie e con l’aiuto di un genio della lampada, riusciranno a liberare la città di Agrabah dal temibile Jafar.

Jasmine
Fotogramma canale Youtube Disney Princess, Jasmine’s Best Moments | Disney Princess

Ed eccola nel 2020

Siamo abituati a Jasmine ricoperta da vistosi gioielli, con una tiara a chiuderle i capelli. In chiave moderna perde gli accessori lussuosi, tranne la collana che diventa un sottile filo d’oro. L’ombretto scuro sopra agli occhi e i capelli liberi al vento la fanno sembrare una vera e propria millennial!

Jasmine
sx: Fotogramma canale Youtube Disney Princess, Jasmine’s Best Moments | Disney Princess dx: Instagram vanotyarts

Ariel – “La sirenetta

Ariel è una principessa a tutti gli effetti, ma dei mari. Affascinata dalla vita terrestre, si innamora del principe Eric. Stipulerà un accordo con la cattiva Ursula per coronare il suo amore, mentre questa cercherà in ogni modo di ostacolarla per impossessarsi del trono dei mari.

ariel
Fotogramma canale Youtube DisneyMusicVEVO, Jodi Benson – Part of Your World (Official Video From “The Little Mermaid”)

La sirenetta nel 2020

Ricordandoci che Ariel nella storia ha 16 anni, vedendo il suo restyling potremmo facilmente scambiarla per una sua coetanea del 2020. Mascara, un filo di eyeliner, cipria e ombretto le segnano il viso. Al posto delle classiche conchiglie, invece, indossa un crop top bianco con pizzo.

Ariel
sx: Fotogramma canale Youtube DisneyMusicVEVO, Jodi Benson – Part of Your World (Official Video From “The Little Mermaid”)
dx: Instagram vanotyarts

Aurora – “La bella addormentata nel bosco

In assoluto una delle storie più iconiche della Disney. La bella Aurora è segnata da una maledizione scagliata da Malefica, a 16 anni sarà destinata a pungersi e rimanere addormentata in eterno. Solo il bacio del vero amore potrà salvarla e il principe Filippo non si farà attendere.  

Aurora
Fotogramma canale Youtube DisneyMusicVEVO, An Unusual Prince/Once Upon a Dream (From “Sleeping Beauty”) (Official Video)

In chiave moderna

Il restyling di Aurora è uno de più sorprendenti. È quasi irriconoscibile dentro alla colorata canotta che indossa, con i capelli legati in due code. San Emeterio le ha cambiato la forma delle sopracciglia, ha aggiunto orecchinini di perla e un fermaglio sui capelli, oltre al trucco.

Aurora
sx: Fotogramma canale Youtube DisneyMusicVEVO, An Unusual Prince/Once Upon a Dream (From “Sleeping Beauty”) (Official Video)
dx: Instagram vanotyarts

Pocahontas – “Pocahontas

Quella di “Pocahontas” è una storia d’amore impossibile. Lei, figlia di un capo tribù indigeno, si innamora di John, colone in missione nei pressi del villaggio. I due ricambiano il loro amore, ma una serie di vicende li costringerà ad allontanarsi, con la promessa di ritrovarsi un giorno in futuro.

pocahontas
Fotogramma canale Youtube Disney, Pocahontas | Colors of the Wind | Disney Sing-Along

Pocahontas, in jeans e maglietta

Nella storia Pocahontas è una principessa guerriera e il restyling non poteva che farla diventare ancora più una dura. Maglietta strappata, jeans e pancia scoperta. I capelli sono legati in una lunga coda che lascia intravedere due orecchini. Trucco sugli occhi e sopracciglia rivisitate coronano il tutto.

Pocahontas
sx: Fotogramma canale Youtube Disney, Pocahontas | Colors of the Wind | Disney Sing-Along dx: Instagram vanotyarts

Tiana – “La principessa e il ranocchio

La principessa e il ranocchio” è una storia Disney piuttosto recente ma ciò non significa che sia meno conosciuta delle altre! Basata sulla fiaba classica del principe ranocchio, la bella Tiana e il principe Naveen riusciranno a coronare il loro amore dopo una serie di peripezie.

tiana
Fotogramma canale Youtube Cartoon Seasons, The Princess and the Frog – Memorable Moments

La trasformazione di Tiana

Nel restyling di San Emeterio, Tiana ha i capelli sciolti e ricci invece che legati del nastro verde. Un orecchino e un paio di forcine brillano sul suo viso, non eccessivamente truccato (rimane molto simile al trucco “originale”). Un crop top rosa sostituisce il vestito verde a cui siamo abituati.

Tiana
sx: Fotogramma canale Youtube Cartoon Seasons, The Princess and the Frog – Memorable Moments
dx: Instagram vanotyarts

Mulan – “Mulan

Quella di Mulan è una storia di amore, redenzione e onore. La principessa Mulan prenderà il posto del padre malato in difesa del regno, camuffandosi da uomo in una società che non accetterebbe una donna sul campo di battaglia, dove conoscerà anche l’amore.

Mulan
Fotogramma canale Youtube FilmIsNow TokTok, MULAN | Le Scene Più Belle dell’Eroica Principessa Disney

Come si presenterebbe oggi

I lisci capelli della Mulan classica diventano mossi nella rivisitazione in chiave moderna. Anche il vestito accollato per tradizione cinese è diventato un vestito che lascia scoperte spalle e braccia della principessa. Salta anche subito all’occhio il vistoso tatuaggio floreale sulla sua spalla. Ancora una volta, eyeliner, cipria e mascara sul viso.

Mulan
sx: Fotogramma canale Youtube FilmIsNow TokTok, MULAN | Le Scene Più Belle dell’Eroica Principessa Disney
dx: Instagram vanotyarts

Raperonzolo – “Rapunzel – L’intreccio della torre

Un’altra fiaba classica rivisitata dalla Disney solo recentemente, nel 2010. I capelli della bella Raperonzolo sono incantati, donando la giovinezza eterna. Lei viene rinchiusa in cima ad una torre e grazie a Flynn riuscirà a scappare per scoprire il mondo che non ha mai visto.

raperonzolo
Fotogramma canale Youtube Antonio Pizzoferrato, [ITALIANO]Rapunzel (Il meglio di..) PARTE 1

Il restyling di Raperonzolo

Della rivisitazione di San Emeterio salta subito all’occhio il crop top semi trasparente che indossa Raperonzolo al posto del vestito rosa. I capelli sono legati sopra alla testa, con una treccia che spunta davanti, invece che essere sciolti come siamo abituati. Completa l’opera un orecchino brillante.

Rapunzel
sx: Fotogramma canale Youtube Antonio Pizzoferrato, [ITALIANO]Rapunzel (Il meglio di..) PARTE 1
dx: Instagram vanotyarts

Cenerentola – “Cenerentola

La storia di Cenerentola è pressoché impossibile non conoscerla. Simbolo di bellezza e grazia, segregata in casa dalla matrigna cattiva, grazie alla fata madrina parteciperà ad un ballo a palazzo. Qui si innamora del principe azzurro, al quale rimarrà una scarpetta di cristallo per ritrovarla in tutto il regno.

Cenerentola
Fotogramma canale Youtube Disney, Cinderella | A Dream Is A Wish Your Heart Makes | Lyric Video | Disney Sing Along

La principessa dark

Raperonzolo è da sempre simbolo della delicatezza, nel restyling moderno però assume delle tinte leggermente dark. Capelli lisci e sciolti, due orecchini a cerchio e una collana con un pendente discreto. Il trucco e i vestiti scuri, poi, la rendono quasi completamente diversa dell’originale.

Principesse Disney nel 2020
sx: Fotogramma canale Youtube Disney, Cinderella | A Dream Is A Wish Your Heart Makes | Lyric Video | Disney Sing Along
dx: Instagram vanotyarts

Jane – “Tarzan

Tarzan è stato allevato dalle scimmie nella giungla, convinto anche lui di esserlo si ricrederà dopo aver incontrato la bella Jane. Lei è parte dell’entourage di una spedizione britannica di cui fa parte anche il cacciatore Clayton, che metterà a dura prova la pace della giungla.

jane
Fotogramma canale Youtube Top Disney, Jane meets Tarzan

Jane ai giorni nostri

Jane è un’eroina, più che una principessa e già nei disegni classici era piuttosto moderna. Perde il classico vestito a maniche lunghe, a favore di un top più moderno. I capelli si accorciano fin sopra alle spalle, e il viso è segnato dalle lentiggini. Un delicato pendente in oro le contorna il collo.

Jane
sx: Fotogramma canale Youtube Top Disney, Jane meets Tarzan
dx: Instagram vanotyarts

Immagine sopra:
sx: Fotogramma canale Youtube Disney, Cinderella | A Dream Is A Wish Your Heart Makes | Lyric Video | Disney Sing Along
dx: Instagram vanotyarts

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo su Facebook!