Quando un matrimonio finisce capita molto spesso che uno dei due chieda un ricco assegno di mantenimento. Per molti ex coniugi è stato per anni un vero e proprio salasso ma forse le cose stanno per mutare grazie a un cambiamento avvenuto di recente.

Il 10 maggio del 2017, la prima sezione civile della Corte di Cassazione ha rivoluzionato la legge sul divorzio. Quindi per chi ha pagato fin’ora cifre davvero esagerate, forse, c’è una speranza all’orizzonte.

Infatti, se prima l’assegno divorzile si basava sul tenore di vita goduto dall’ex coniuge prima della separazione, ora i principi determinanti sono completamente diversi.

Da questo momento in poi, la sentenza che stabilirà la cifra di mantenimento dell’ex si baserà sul criterio di indipendenza economica. Probabilmente, dopo questo stravolgimento saranno tanti a richiedere una revisione sull’assegno di mantenimento, compresi i VIP italiani. Scopriamo insieme i 6 divorzi italiani più costosi di sempre:

6) Gigi D’Alessio e Carmela Barbato

Secondo la rivista Oggi, il divorzio di Gigi D’Alessio è costato parecchio. Infatti, il cantautore neomelodico dovrebbe versare alla ex consorte ben 15 mila euro al mese per il mantenimento. Gigi e Carmela Barbato si sono sposati nel 1986 e il loro matrimonio è durato fino al 2006. Oltre alla cifra richiesta dalla moglie, spetteranno a lei e ai suoi figli le vacanze pagate a vita. Inoltre, sempre alla Barbato è stata assegnata la splendida villa con vista su Posillipo, in una delle zone più affascinanti e caratteristiche di Napoli.

Gigi D’Alessio e Carmela Barbato

5) Rosanna Schiaffino e Giorgio Falck

Il 2001 è l’anno del divorzio tra la bellissima attrice che recitò affianco a Totò, Rosanna Schiaffino e Giorgio Falck. Il Tribunale di Milano stabilì che l’imprenditore milanese avrebbe dovuto versare alla ex 20 milioni di vecchie lire al mese alla sua ex. Da una notizia Ansa si scopre che, dopo la morte di Rosanna e Giorgio avvenuta alcuni anni fa, gli eredi hanno deciso di vendere la splendida villa di famiglia. La casa in vendita, completamente arredata, è di oltre 800 metri quadri e la trattativa è rigorosamente riservata.

Rosanna Schiaffino e Giorgio Falck

4) Barbara D’Urso e Michele Carfora

Il Tribunale di Roma, in primo grado, aveva stabilito che a versare l’assegno di mantenimento sarebbe stata la ex moglie, Barbara D’Urso, nei confronti dell’ex marito, Michele Carfora. Ma secondo il sito Tvzap, la conduttrice sarebbe stata esonerata da tale obbligo grazie alla sentenza del 2 maggio 2017 della Corte d’Appello di Roma. Infatti, dal momento che Carfora ha formato una nuova famiglia, l’obbligo di solidarietà post-coniugale è da ritenersi nullo. Quindi, la D’Urso dovrebbe essere definitivamente esonerata dal versare l’assegno di mantenimento all’ex coniuge.

Barbara D’Urso e Michele Carfora

3) Silvio Berlusconi e Veronica Lario

Il divorzio di Silvio Berlusconi resta ancora uno dei più costosi nel panorama italiano. Secondo la notizia riportata sull’ Huffington Post, il Tribunale di Monza avrebbe stabilito che il Cavaliere, dovrebbe versare alla ex moglie, Veronica Lario, 1,4 milioni di euro al mese per l’assegno di mantenimento. Veronica, al secolo Miriam Bartolini, aveva chiesto all’ex capo del governo più di 3 milioni di euro, ma Berlusconi, in sede di divorzio, è riuscito ad ottenere un ribasso della cifra di oltre la metà.

Silvio Berlusconi e Veronica Lario

2) Cecchi Gori e Rita Rusic

Un altro divorzio da veri milionari è stato quello tra Vittorio Cecchi Gori e Rita Rusic. L’imprenditore e l’affascinante attrice si sono uniti in matrimonio nel 1983 ma nel 2000 la loro relazione è volta al termine. Con il divorzio, la Rusic ha ottenuto un assegno di 4 miliardi e mezzo e, secondo La Repubblica, anche la villa di Sabaudia.

Cecchi Gori e Rita Rusic

1) Pippo Baudo e Katia Ricciarelli

Dopo ben 18 anni di matrimonio, uno dei più celebri conduttori della televisione italiana Pippo Baudo e Katia Ricciarelli si separano definitivamente. Secondo la rivista il Corriere della Sera, il divorzio al mattatore del piccolo schermo costa 12 mila euro al mese. Questa è la cifra che il popolare soprano ha richiesto e ottenuto presso il Tribunale di Spoleto.

Pippo Baudo e Katia Ricciarelli

Oltre ai divorzi italiani più costosi di sempre, siete curiosi anche di scoprire i divorzi celebri più costosi nel resto mondo? Scopriamo insieme quali e quanto i VIP hanno dovuto sborsare per liberarsi dell’ex dolce metà:

8) Madonna

Iniziamo questa costosa carrellata con Lady Ciccone. Anche se spesso i suoi amori sono durati molto poco, il matrimonio con l’ex marito Guy Ritchie ha resistito per ben otto anni. A fine 1998 Madonna conosce il regista Guy, tramite l’amico comune Sting. Dalla loro unione nel 2000 nasce Rocco John. Il 22 dicembre dello stesso anno Madonna sposa Ritchie in un castello in Scozia. Nel 2008 il matrimonio arriva al termine e il divorzio viene calcolato tra i 76 e i 92 milioni di dollari.

divorzio-madonna

7) Harrison Ford

La sbandata dell’affascinante attore durante il suo matrimonio gli costò davvero cara. Nel 2004 Harrison Ford, classe 1942, sposato dal 1983 con Melissa Mathison, la tradì con Calista Flockhart. L’attrice che, ricorderete per la serie televisiva Ally McBeal, è l’attuale moglie di Ford. Il divorzio dalla seconda moglie costò a Ford 85 milioni di dollari.

Divorzio Ford

6) Mel Gibson

Come dicevamo prima, anche le coppie più longeve tra i VIP possono scoppiare! Dopo 26 anni di matrimonio e ben 7 figli, l’attore Mel Gibson si è separato dalla prima moglie. La serenità termina nel 2006 e Gibson versa alla madre dei suoi figli, Robyn Moore, la cifra record di 425 milioni di dollari.

Divorzio Gibson

5) Michael Jordan

Anche tra i VIP dello sport possiamo trovare dei validi esempi. Dopo 17 anni di matrimonio e nessun accordo prematrimoniale, Michael Jordan è costretto a versare una cifra record. Nel 2016 il giudice stabilisce che alla ex moglie Juanita Vanoy siano versati 168 milioni di dollari. Cifra calcolata sul fatturato e sui beni dell’ex cestista dell’NBA.

Divorzio Jordan

4) Tiger Woods

Ancora uno sportivo colpito da un divorzio record. Questa volta è il golfista Tiger Woods. Il matrimonio con la bionda ex modella Elin Nordegren ha cominciato a traballare a fine 2009, a causa dello scandalo sessuale che riguardava proprio Woods. Nell’agosto 2010 la rottura definitiva. Alla moglie spettarono 100 milioni di dollari e la casa coniugale.

Divorzio Woods

3) Ben Affleck

Ben Affleck e Jennifer Garner sono separati solo da pochi mesi, ma ci sono già stime precise sulla cifra che l’attore dovrà versare all’ex moglie. Considerato che l’affido dei loro tre figli sarà a carico di Jennifer la somma si aggirerebbe intorno ai 145 milioni di euro.

Divorzio Affleck

2) Roman Abramovich

“Solo” 300 milioni di dollari per la buonuscita di Irina, ex moglie del tycoon russo Roman Abramovich. Considerato che il patrimonio totale del magnate, pare che ammonti a più di 12 miliardi di dollari, la cifra ricevuta dalla ex moglie è un veramente da tirchi.

Divorzio Abramovich

1) Bernie Ecclestone

Sposati per 24 lunghi anni, ma separati in meno di un battito di ciglia! Bernie Ecclestone, capo della Formula Uno, ha versato alla ex modella Slavica Radic 1 miliardo e mezzo di dollari. Davvero incredibile!

Divorzio Ecclestone

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo Su Facebook!